RENT A BIKE IN VALTELLINA: OPERATORI SU DUE RUOTE

Il 23 e 26 marzo gli open day per sperimentare il nuovo servizio

Conclusi con una larga partecipazione di pubblico gli incontri di presentazione del servizio Rent a Bike in Valtellina, pronto a decollare con l’inizio della primavera, sei mesi dopo essere stato lanciato ufficialmente, si passa alla fase operativa che prevede l’organizzazione di tre open day, a Sondrio, Tirano e Morbegno, riservati agli operatori economici.

Il servizio di noleggio biciclette promosso dalla Fondazione di Sviluppo Locale nell’ambito del Distretto Culturale della Valtellina, che vede la collaborazione di partner pubblici e privati, sarà sperimentato in prima persona, in tutti i suoi ambiti, da coloro i quali saranno chiamati a proporlo ai turisti che ospiteranno o che serviranno. Le iscrizioni agli appuntamenti dopo quelli di Sondrio mercoledì 18 marzo: Tirano, lunedì 23, e Morbegno, giovedì 26, sono aperte: due i turni previsti per ciascuna giornata, il mattino dalle 10 alle 13 e il pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.

Gli operatori avranno un ruolo da protagonisti nella promozione di un servizio del tutto nuovo per la provincia di Sondrio, articolato e diversificato nella sua presenza sul territorio come nelle sue opportunità: disponibile da Tirano a Morbegno, con la possibilità di arrivare a Colico, con noleggio biciclette, accompagnamento di guide, organizzazione di tour personalizzati, shuttle e carrelli per il recupero e il trasporto dei mezzi. E l’interesse degli operatori c’è, com’è dimostrato dalle risposte ai questionari riconsegnati dalla stragrande maggioranza degli oltre cento partecipanti agli incontri di presentazione delle scorse settimane. Oltre il 90% ritiene il servizio di noleggio biciclette di interesse per la clientela e l’84% si dichiara disponibile a sperimentarlo con gli open day. Il dato più rilevante è l’82% che si dice pronto a fare anche di più entrando nella rete delle ‘Strutture Bike-friendly’: un circuito di aziende agricole, di case vinicole, di punti vendita e di degustazione di prodotti, di ristoranti e di strutture per l’accoglienza che, senza nessun costo di affiliazione e con una minima dotazione di servizi, potranno proporsi alla clientela cicloturistica come partner di ‘Rent a Bike in Valtellina’ e godere di visibilità e promozione.

Partner della Fondazione di Sviluppo Locale, che gestisce il Distretto Culturale della Valtellina, nell’organizzazione e nel coordinamento del servizio di noleggio sono i Consorzi turistici di Tirano e di Sondrio e l’associazione Valtelbike che si occupano dell’informazione e della logistica.

‘Rent a Bike in Valtellina’ è stato realizzato dal Distretto Culturale della Valtellina, terminale di uno specifico progetto promosso dalla Provincia che l’ha finanziato insieme a Fondazione Cariplo. Molteplici gli obiettivi che si propone: promuovere una mobilità dolce, offrire un’opportunità in più a residenti e turisti per scoprire il territorio sulle due ruote, migliorare la fruibilità dei numerosi percorsi ciclopedonali, nel fondovalle e in quota, a partire dal Sentiero Valtellina che corre lungo l’Adda fino ai sentieri tra i boschi. Simbolo di una scoperta che riunisce in sé tutti gli aspetti peculiari della Valtellina, natura, cultura ed enogastronomia, è la Via dei Terrazzamenti, il percorso sulla mezza costa retica, fra Morbegno e Tirano, percorribile nel tratto compreso fra Berbenno e Chiuro che verrà completato entro l’estate, che rappresenta il manifesto del Distretto Culturale della Valtellina, promosso dalla Provincia nell’ambito del più ampio progetto dei Distretti culturali di Fondazione Cariplo che lo ha cofinanziato.

Dalla provincia