61enne se ne va. Maxicercata. Ritrovata

E' stata ritrovata in buone condizioni di salute la donna, classe 1960, che si era allontanata da un comune della provincia di Lecco lo scorso 18 agosto e che era stata localizzata, per l’ultima volta, nella zona della bassa Valtellina – mandamento di Morbegno.
Nello specifico, la situazione, già attentamente seguita e monitorata dalla Compagnia Carabinieri di Sondrio in stretto raccordo con quella di Merate (LC), si è rapidamente evoluta nella giornata di ieri quando la Prefettura di Lecco ha ufficialmente chiesto a quest’Ufficio di concorrere nelle ricerche in quanto l’ipotesi della presenza della donna su questo territorio provinciale stava diventando via via sempre più fondata.
Questa Prefettura ha, dapprima, tempestivamente pre-allertato i Soggetti individuati dall’articolo 24 del Piano Provinciale di Ricerca delle Persone Scomparse direttamente coinvolti nelle operazioni di rintraccio, per poi attivare ufficialmente il predetto Piano.
La situazione si è dimostrata piuttosto complessa in considerazione della vastità della zona da perlustrare e dal fatto che non ci fosse un punto preciso da cui far iniziare le ricerche. Anche per questi motivi è stato attivato il volontariato di Protezione Civile che ha fornito un preziosissimo contributo agli operatori dell’Arma dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco impegnati nelle attività di ricerca.
Nel tardo pomeriggio di ieri, si è tenuta una riunione in videoconferenza tra la Prefettura di Sondrio e quella di Lecco, alla quale hanno partecipato anche i Comandati di Compagnia dei Carabinieri competenti territorialmente, per fare il punto della situazione e per coordinare le attività.
Nel frattempo le ricerche sono proseguite per tutta notte, concentrandosi principalmente in Valgerola e a Morbegno, ma interessando capillarmente tutta la bassa Valtellina.
Alle prime luci dell’alba si è riusciti a stabilire un contatto telefonico con la donna, grazie al quale i soccorritori l’hanno localizzata e raggiunta sul versante retico, nei pressi della località “La Busadà” nel Comune di Cino (SO), a circa 1300 mt. di quota. La signora è stata quindi trasferita in Ospedale per accertamenti, anche se le sue condizioni generali appaiono buone.
La Prefettura di Sondrio e quella di Lecco ringraziano gli operatori che si sono adoperati nelle attività di ricerca: il Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Sondrio - Compagnia Carabinieri di Sondrio, i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Sondrio e tutti i Volontari di Protezione Civile della provincia di Sondrio.
Sondrio, 21 agosto 2021

Dalla provincia