La casa ALER che si scalda quasi gratis

Elevato livello di comfort abitativo, aria salubre in tutte le stanze; soluzioni costruttive adeguate dal punto di vista fisico-edile; nessun incremento di umidità; costi per il riscaldamento estremamente ridotti; radicale diminuzione dell’impatto ambientale: non è eccessivo parlare di "casa del futuro" per i nuovi appartamenti di via Scamozzi, a Sondrio recentemente inagurati alla presenza delle Autorità (Sindaco, Presidente della Provincia, Prefetto, Assessore regionale alla casa, arciprete, amministratori ALER.
L’edificio, nato da un progetto architettonico/energetico studiato nei minimi dettagli e ad un passo dal centro città, rappresenta un’eccellenza nel panorama delle costruzioni a basso consumo energetico. Distribuita su 4 piani, per complessivi 12 alloggi - 4 trilocali e 8 bilocali –, la palazzina di via Scamozzi è la prima "casa passiva" nel panorama del patrimonio immobiliare Erp italiano. Si tratta di un'abitazione che assicura il benessere termico con una minima fonte energetica di riscaldamento interna all'edificio, senza alcun impianto "convenzionale", ossia caldaia e termosifoni o sistemi analoghi. In particolare, una casa si definisce passiva perché la somma degli apporti passivi di calore dell'irraggiamento solare trasmessi dalle finestre e il calore generato internamente all'edificio da elettrodomestici e dagli occupanti stessi sono quasi sufficienti a compensare le perdite dell'involucro durante la stagione fredda.
"Le dispersioni termiche dell’edificio – spiega l’arch. Antonio Saligari, responsabile per Aler So del progetto - sono ridotte a tal punto che quasi non si rende necessario un impianto attivo di riscaldamento. Gli apporti passivi come il sole, gli inquilini, gli elettrodomestici ed il caldo recuperato dall’aria esausta coprono gran parte del fabbisogno termico. Il calore rimanente può essere fornito mediante l’aria di rinnovo se il carico termico massimo per il riscaldamento è inferiore a 10 W per metro quadro di superficie utile. Inoltre, la richiesta di prestazione energetica ha il dovere di dialogare con le esigenze sia del paesaggio costruito che di quello naturale, una scelta che impone alcune riflessioni di carattere operativo ed etico. Per questo è stata posta particolare attenzione alla tradizione architettonica del territorio, richiamando nell’aspetto dell’edificio , in chiave moderna, la loggia valtellinese".
Gli appartamenti di via Scamozzi si sviluppano su un secondo lotto dell’area denominata "ex Ipsia" dove è già stato consegnato, in attuazione del programma regionale per l’Edilizia residenziale pubblica 2007/2009, un intervento da 12 alloggi su un primo Lotto.
Il costo complessivo dell’intervento ammonta ad 1.500.000,00 euro, di cui 1.120.000,00 euro a carico di Regione Lombardia e restanti 380.000,00 euro di fondi Aler.
"Se partiamo dal principio che chi costruisce in modo energeticamente consapevole risparmia denaro (nell’utilizzo) ed aumenta il valore economico dell’edificio - ricorda il presidente Aler Bg Lc So, Luigi Mendolicchio - la nostra azienda, con questo edificio, unico nel patrimonio immobiliare Erp italiano, ha saputo essere lungimirante nella necessaria riduzione dei consumi energetici e contemporaneamente dell’inquinamento provocato da fonti tradizionali".
Alla cerimonia di consegna delle chiavi dei 12 appartamenti, che di è svolta giovedì 22 Ottobre alle ore 11,30, oltre alle autorità, era presente il Presidente del Global Passive Building Council, Günther Gantioler che ha consegnato di persona la targa di attestazione della prima Passivhause Erp italiana. "Ci piacerebbe – continua il Presidente Luigi Mendolicchio - che questo modello di fabbricato diventasse un luogo di riferimento per gli operatori di settore e per gli studenti interessati alle tematiche energetiche. Per questo abbiamo già preso contatti con alcuni presidi delle Facoltà di Ingegneria Edile e Architettura degli Atenei lombardi" 
 

 

Luca Della Bitta

Presidente della Provincia di Sondrio

Fabrizio Sala

Assessore Casa,Housing Sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle Imprese Regione Lombardia

 

Carmelo Casabona

Prefetto di Sondrio

Luigi Mendolicchio

Presidente ALER Bg Lc So

 

Mons. Marco Zubiani

Arciprete di Sondrio

A chiusura della Cerimonia seguirà aperitivo

 

Ufficio Segreteria

ALER Bergamo – Lecco – Sondrio

U.O.G. Sondrio

p.zza Radovljica 1

23100  Sondrio

Tel. 0342 512999 Fax. 0342 512430

 

Dalla provincia