Giornata della donazione del midollo osseo il 26

Sabato 26 settembre si terrà in molte piazze italiane la quinta edizione della giornata nazionale di sensibilizzazione alla donazione di midollo osseo, organizzata da ADMO per incentivare i giovani a iscriversi al Registro Italiano Donatori Midollo Osseo.

Quinta edizione dunque per "Ehi, tu! Hai midollo?", l'evento che il 26 settembre vedrà i volontari ADMO scendere in 92 piazze italiane per informare i giovani dai 18 ai 35 anni sulla donazione di midollo osseo.
Il trapianto di midollo è l’unica speranza di vita per persone affette da leucemie, mielomi e altre malattie del sangue mortali ma purtroppo la possibilità di trovare un donatore compatibile geneticamente è molto bassa. Diventa quindi molto importante aumentare il numero dei potenziali donatori.

Nelle piazze in cui si terrà l’evento saranno presenti emoteche mobili con medici dei centri trasfusionali a bordo, disponibili a dare tutte le informazioni desiderate e i giovani di buona volontà che lo vorranno potranno essere tipizzati e, quindi, inseriti nel Registro Italiano Donatori Midollo Osseo tramite un semplice prelievo di sangue.

Nella provincia di Sondrio l’evento si svolgerà a Sondrio, Corso Italia (angolo Piazza Campello) sabato 26 settembre dalle ore 8:00 alle ore 12:30; vi sarà inoltre una postazione ADMO anche presso l’ingresso dell’Ospedale in Via Stelvio.

Quest'anno, per sostenere l'evento al grido di "la cura è dentro di te", ci saranno sette volti noti dello sport e della musica: le campionesse di tuffi Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, la cantante Alessandra Amoroso, il gruppo dei Bastard Sons of Dioniso con Jacopo Broseghini.

Le aspettative? Molto alte, sia perché è aumentato il numero delle piazze interessate, sia perché nel corso delle precedenti edizioni i numeri sono cresciuti di anno in anno. Dal 2011, anno di esordio nazionale, con 1859 prelievi si è arrivati l’anno scorso a oltre 5000 prelievi.

La giornata, anche per l'edizione 2015, vedrà la collaborazione dell'IBMDR, il Registro italiano dei donatori di midollo osseo, e del CNT Centro Nazionale Trapianti.
     
Raffaella Calvetti, Presidente ADMO Lombardia Onlus

 

Dalla provincia