Un laser per donne in menopausa e loro benessere

Riceviamo e, questa volta, pubblichiamo:

La tecnologia nata in Toscana ha già permesso di realizzare oltre 10.000 trattamenti in tutto il mondo. Dopo la sperimentazione all’Ospedale San Raffaele di Milano, l’innovativa metodica è disponibile nei centri medici d’eccellenza in Italia e all’estero.

Sondrio, 25 marzo 2015 – Il Centro Salute di Piantedo, clinica medica poliambulatoriale di medicina e chirurgia, diretta dal dott. Ezio Corbellini, conferma il suo intento nell’offrire alla popolazione trattamenti avanzati e unici per la salute e il benessere, ampliando le proprie peculiarità con MonnaLisa Touch l’innovativo trattamento laser per combattere gli effetti negativi dell’atrofia e della secchezza vaginale. La nuova terapia si aggiunge alle metodiche all’avanguardia che contraddistinguono la struttura sanitaria che ha l’obiettivo di offrire ai cittadini servizi medici altamente qualificati.

“Le donne in menopausa si trovano ad affrontare una situazione nuova che influenza fortemente la qualità della propria vita, in particolare la sfera intima e l’attività sessuale. Nella maggior parte dei casi,non riescono a parlare apertamente delle proprie problematiche intime e convivono con una situazione di malessere e dolore che incide negativamente anche nel rapporto di coppia - ha commentato il dott. Sandro Cammelli, Specialista in Ostetricia e Ginecologia del Centro Salute

MonnaLisa Touch è la tecnica più avanzata di fotoringiovanimento vaginale, basata su uno speciale sistema laser a CO2 frazionato che, emettendo impulsi delicati, è stato creato per questo tipo di applicazione medica.
L’innovativo trattamento laser corregge la riduzione di volume della mucosa, la rimodella e ne ripristina l’idratazione e l’elasticità, in modo indolore e senza gli effetti collaterali delle terapie farmacologiche. L'azione di stimolazione sul collagene migliora lo stato della mucosa che riveste le pareti della vagina e facilita la reidratazione e il recupero funzionale dei tessuti vaginali portando anche a risolvere condizioni di incontinenza urinaria e lassità vaginale.

“Il periodo di vita che una donna trascorre in menopausa è divenuto spesso più lungo di quello che passa nella vita fertile e vogliamo offrire alle nostre pazienti le soluzioni migliori per affrontare questa tappa della vita  – aggiunge il dott. Cammelli,– “La metodica MonnaLisa Touch è stata pensata per il benessere per le donne, e permette di intervenire in maniera rapida ed efficace anche nei casi gravi. Agendo su fattori che determinano secchezza, fragilità e perdita di elasticità della mucosa, il trattamento rigenerante può eliminare quelle sensazioni fastidiose di bruciore, irritazione e dolore, rese particolarmente acute durante il rapporto sessuale. La maggior parte delle pazienti trattate riferisce un sostanziale miglioramento della qualità della vita e delle relazioni di coppia”.

Dopo aver eseguito con MonnaLisa Touch oltre 3.000 trattamenti su donne tra i 40 e i 75 anni, i dati confermano che è efficace in oltre l’80% dei casi migliorando effettivamente la qualità della vita delle pazienti. Grazie a MonnaLisa Touch quasi tutte le donne trattate hanno dichiarato di essere pienamente soddisfatte del trattamento laser e di aver notato importanti risvolti positivi anche sulla qualità della propria vita già dopo la prima seduta. Una seduta dura circa una decina di minuti e un trattamento completo è composto in media da 2- 3 sedute.

Veronica Carminati   Elisabetta Losco

Dalla provincia