156 tonn. di alimenti per 2771 poveri

Presentazione del Progetto “D.A.R.E.” (Donare Alimenti dal Recupero delle Eccedenze)

Un progetto per migliorare la qualità della vita della comunità attraverso il sostegno alle persone indigenti in Valtellina

Muggiò, 26 ottobre 2017

Con il progetto D.A.R.E.  (Donare Alimenti dal Recupero delle Eccedenze) Banco Alimentare della Lombardia ha voluto proseguire nel suo intento di elevare il livello quantitativo e qualitativo della propria azione di sostegno alle persone indigenti nel territorio della Valtellina. In collaborazione con le Strutture Caritative, ci si è posti l’obiettivo di contribuire a migliorare la qualità della vita della comunità attraverso il sostegno a soggetti e famiglie che si trovano in condizione di difficoltà o che vivono situazioni complesse.  Particolare attenzione è stata posta al mix dei prodotti donati. Non solo secchi, ma anche prodotti freschi: latticini, pane e derivati del pane, salumi, frutta e verdura, per garantire agli assistiti una dieta più equilibrata, in modo di aiutarli a migliorare anche il loro stato di salute.  Prodotti che per ragioni commerciali non erano più vendibili, ma ancora edibili, sono stati recuperati e riportati alle finalità per cui erano stati prodotti: nutrire l’uomo. Con il recupero si è evitato che prodotti ancora buoni fossero distrutti, salvaguardando così anche l’ambiente. Inoltre, non sono andate disperse acqua, energia e territorio, utilizzati per la produzione degli stessi e il lavoro dell’uomo. E’ un’azione che mette al centro la persona e il soddisfacimento di un bisogno fondamentale: l’alimentazione.

Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus Via Papa Giovanni XXXIII 17/19, Fraz. Taccona _ 20835 Muggiò (MB) _ T +39 039.5972.950 _ F +39 039.5972.951  E segreteria@lombardia.bancoalimentare.it _ CF 97190140158 _ www.bancoalimentare.it

Nel periodo del progetto, dal novembre 2016 a ottobre 2017, sono state donate 156 tonnellate di alimenti pari a 312.000 pasti equivalenti* per un valore di 468.000 €. Con la collaborazione di 16 Strutture Caritative convenzionate con Banco Alimentare Lombardia sono state raggiunte e sostenute 2.771 persone indigenti residenti in Valtellina. 

La missione dell’Associazione Banco Alimentare della Lombardia “Danilo Fossati” Onlus consiste nel recupero delle eccedenze della filiera agro-alimentare e nella donazione alle strutture caritative che assistono le persone in difficoltà. Nel 2016 sono state recuperate 15.193 tonnellate di alimenti, pari a 30,4 milioni di pasti, e donate a 1.259 Strutture Caritative che hanno dato aiuto a 208.882 persone. Con la distribuzione giornaliera di cibo, pari a 83.250 pasti* giorno, il Banco Alimentare della Lombardia è la più grande iniziativa sociale di ristorazione in Italia.

*1 pasto= 500gr

Il progetto D.A.R.E. è stato realizzato con il contributo di 

il sostegno di 

            L’evento di presentazione è patrocinato dalla Prefettura di Sondrio
 

Dalla provincia