A Sondrio si parla di sclerosi multipla. Organizza AISM

Mattina d'informazione sulla sclerosi multipla parlando di “alimentazione e benessere”

Sondrio. “Sclerosi Multipla e benessere” è il titolo dell’importante appuntamento di informazione e confronto interamente dedicato a conoscere la sclerosi multipla - malattia tra le più gravi del sistema nervoso centrale - e il “benessere” che nasce dall’impegno e dalla consapevolezza verso una corretta informazione, una corretta alimentazione e un sano esercizio fisico. Sabato 30 novembre, aperto a tutta la cittadinanza.

L’incontro è organizzato AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla con il gruppo di volontari di Sondrio, in collaborazione con il Centro Arco di Sondrio; si svolgerà presso la Sala Vitali del Credito Valtellinese, Via delle Pergole 10. Obiettivo fondamentale dell’evento, cui interverranno  la dottoressa Margherita Baruffi del Centro Arco di Sondrio, la dottoressa Chiara Rusconi, biologa nutrizionista, e l’istruttore di yoga Jane Romeri, fare cultura sul tema del ben-essere, in grado di assicurare una buona qualità di vita e migliorare le condizioni generali di salute anche alle persone con SM.  Informazioni e iscrizioni  si possono effettuare inviando una mail ad aismsondrio@aism.it o chiamando il 3666605204.

La sclerosi multipla (SM) in Italia colpisce  122 mila persone. Cronica, imprevedibile, spesso invalidante, colpisce soprattutto i giovani e le donne. Ogni anno, sul territorio nazionale vengono diagnosticati 3.400 nuovi casi. La SM colpisce una persona ogni 3 ore e viene diagnosticata per lo più tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti per il futuro, anche se esistono casi in età successiva e casi di SM pediatrica, più raramente in bambini sotto i 10 anni. Le cause della sclerosi multipla sono ancora sconosciute, probabilmente legate a una combinazione tra predisposizione genetica e fattori ambientali. A oggi non esiste una cura definitiva per questa malattia.

AISM a Sondrio. A Sondrio c’è un gruppo di Volontari, che si occupa di informazione e sensibilizzazione sulla patologia. Il mercoledì mattina è presente un infopoint all’Ospedale di Sondrio. Inoltre il gruppo si dedica ad attività di raccolta fondi per sostenere la ricerca sulla Sclerosi Multipla e le attività per le persone con SM sul territorio.
Per ulteriori informazioni: aismsondrio@aism.it 

Dalla provincia