Servizio Civile: tre posti presso le ACLI di Sondrio

La durata del servizio è di 12 mesi per 30 ore settimanali e viene riconosciuto dallo Stato un compenso mensile di € 433,80

Lo scorso 16 marzo è stato emanato il bando per la selezione di 18.793 giovani da impiegare in progetti nazionali di servizio civile. Il Servizio Civile Nazionale è un anno dedicato alla formazione e alla crescita individuale civica, sociale, culturale e professionale mediante attività svolte presso enti o amministrazioni per la realizzazione di specifici progetti ammessi al bando. Alle Acli della provincia di Sondrio sono stati finanziati 2 progetti per un totale di 3 posti sui seguenti temi:

- Ultime notizie dalla famiglia (welfare comunitario a sostegno delle famiglie con carichi di lavoro e assistenza) - 2 posti
- Mille e uno ce la fa (promozione sportiva con US Acli) - 1 posto
Il luogo di attuazione di tutti e tre i progetti saranno la Sede Provinciale e i Circoli delle Acli siti in provincia di Sondrio.
Possono presentare domanda i giovani di età compresa tra 18 e 29 anni non ancora compiuti.
La durata del servizio è di 12 mesi per 30 ore settimanali (o comunque per un monte ore complessivo annuo di circa 1400 ore) e  viene riconosciuto dallo Stato un compenso mensile di € 433,80 corrisposto dall'Ufficio nazionale per il Servizio Civile mediante accreditamento su conto corrente bancario.
I volontari sono coperti da assicurazione per i rischi connessi alle attività svolte nell'ambito del progetto e nell'arco dei 12 mesi di servizio il volontario può usufruire di 20 giorni di permesso.
Ai fini previdenziali il periodo prestato in qualità di volontario è riconosciuto ai sensi dell'art. 49 della legge 153/1969.
Al termine del servizio l'Ufficio Nazionale per il Servizio Civile rilascia un attestato di espletamento del servizio civile volontario.
Per quanto riguarda modalità e dettagli vari gli interessati si rivolgano alla sede provinciale delle ACLI

Dalla provincia