Domani arriva il 5° treno, Spluga. Manca solo Mortirolo

I sei treni, progetto Interreg, per le corse locali. Entro l'anno i sei Coradia per la Tirano-Milano, la più lunga linea (156 km) di Trenord

Treni rinnovati

Sondrio, 27 agosto 2014 – Trenord informa che domani effettuerà la sua prima corsa sulle linee della Valtellina «Spluga», il quinto dei nuovi treni completamente ristrutturati nell’ambito del progetto Interreg (x). Lo «Spluga» giovedì farà servizio tutto il giorno sulla Colico-Chiavenna; in particolare, le prime corse saranno la n. 4945, in partenza da Chiavenna alle 7.04 e diretta a Colico, e la n. 4948, che partirà da Colico alle 8.10 per Chiavenna.

I nomi dei treni ristrutturati (xx) all’interno del progetto Interreg rendono omaggio ai passi rappresentativi del territorio. Il convoglio in circolazione da giovedì prenderà infatti il nome di «Spluga», valico italo-svizzero che collega l’omonima vallata alla valle del Reno superiore, ed è stato preceduto dai treni «Stelvio», «Gavia», «Maloja» e «Forcola», introdotti rispettivamente il 25 marzo, 24 aprile, 15 giugno e 13 luglio.

Con l’immissione del quinto treno prosegue nel pieno rispetto dei tempi il processo di rinnovo della flotta Trenord per le linee Sondrio-Tirano e Colico-Chiavenna. Entro la fine dell’anno, in totale, saranno 18 le carrozze completamente rimesse a nuovo.

Treni nuovi.
Oltre ai 6 treni rinnovati, tra la fine dell’estate e la fine dell’anno entreranno in esercizio sulla linea Milano-Tirano 6 nuovi treni Coradia, che fanno parte della commessa di 63 nuovi convogli acquistati per i pendolari lombardi grazie ad un investimento di oltre 500 milioni di euro sostenuto da Regione Lombardia, Trenord, Trenitalia e Gruppo FNM.

Informazioni per la redazione

(x) Il progetto Interreg. Si tratta di un programma di cooperazione tra Italia e Svizzera, sostenuto da Provincia di Sondrio, Regione Lombardia, Cantone dei Grigioni, Provincia di Brescia e Camera di Commercio di Sondrio. Il progetto dispone un finanziamento di 250mila euro per il rinnovamento della flotta. Al finanziamento Interreg si aggiungono circa 300mila euro a convoglio stanziati da Trenord.

(xx) L’intervento di «revamping». Gli interventi, nell’ambito della manutenzione ciclica dei treni, prevedono una radicale azione di ristrutturazione e il restyling di tutti i convogli (il cosiddetto revamping): climatizzazione, pellicolatura esterna con una livrea dedicata, revisione delle parti meccaniche ed elettriche, ripristino dei pannelli delle pareti interne e delle toilette, sostituzione dei rivestimenti delle sedute, revisione degli impianti di diffusione sonora. 

Dalla provincia