I Comuni da 78 a 77. Gordona incorpora Menarola

Unanime il Consiglio regionale ha approvato oggi la legge

Milano, 27 ottobre 2015 –  Il Consiglio regionale, all’unanimità, ha approvato la legge che incorpora il Comune di Menarola in quello di Gordona. La nuova municipalità, in Provincia di Sondrio, mantiene la denominazione di Gordona.

E’ il primo atto di fusione per incorporazione, ha sottolineato il relatore Lino Fossati (Lista Maroni), pervenuto al Consiglio regionale. L’auspicio che altri piccoli Comuni seguano questa strada per rendere più veloci e semplici le procedure di fusione è stato avanzato anche dal consigliere Enrico Brambilla (PD), evidenziando i vantaggi in materia di economie di scala, ottimizzazione dei servizi, semplificazioni burocratiche. Massimiliano Romeo (Lega Nord) ha ricordato come il suo gruppo asseconderà sempre la volontà dei cittadini, principio “essenziale” anche per Stefano Bruno Galli (Lista Maroni) che ha precisato come la fusione può dare vantaggi ai Comuni fino a 5000 abitanti mentre per quelli con popolazione maggiore non sempre i risultati possono essere positivi.

Il Consiglio regionale aveva in precedenza deliberato, all’unanimità, di non effettuare il referendum consultivo tra gli abitanti dei due Comuni in quanto i cittadini si sono già espressi a favore della fusione per incorporazione: 21 favorevoli e 13 contrari a Menarola (su un totale di 62 elettori aventi diritto), 880 favorevoli e 39 contrari a Gordona (su un totale di 1.671 elettori aventi diritto).

 

Dalla provincia