l Girls’day 2015 si chiude con il video/testimone del progetto

Coinvolti 5 Istituti Comprensivi e 34 aziende artigiane

Si è svolta presso la sala riunioni del Palazzo ex Besta a Sondrio la conferenza stampa di conclusione del progetto Girls’day 2015. Ha introdotto il dr. Della Ferrera, quindi il saluto da parte del Presidente di Confartigianato Imprese Sondrio Gionni Gritti che ha sottolineato il rapporto Scuola-Imprese. Poi è toccato a Barbara Pilatti, Presidente Movimento Donne, che ha ripercorso ilcammino di quesri 4 anni ringraziando chi ha positivamente collaborato, ed alla Consigliera di Parità  Eva Maria Redaelli  illustrare gli obiettivi di un progetto che le vede impegnate da quattro anni con l'intento di superare stereotipi e condizionamenti sull'impiego delle donne nelle varie attività. 15 gli artgiani coinvolti, nel quadriennio 34 con tre Scuole interessate, gli Istituti Comprensivi di Chiavenna, Sondrio e Bormio. 5 in totale anche con Delebio e Tirano

A termine della conferenza stampa è stato presentato il video/testimonianza del Girls’day, realizzato da Ubaldo Libera. https://vimeo.com/127339941
La clip è stata realizzata durante le giornate di orientamento svoltesi a Chiavenna, Sondrio e Bormio tra marzo e maggio 2015 ed è stata pensata per regalare alle scuole un utile approfondimento delle tematiche affrontate in aula e in azienda grazie al progetto Girls’day.
“Il video - ha dichiarato Barbara Pilatti - permette alle alunne di approfondire la conoscenza di alcune delle aziende artigiane del territorio. Si rafforza così il messaggio che il progetto Girls’day porta avanti da anni ovvero : una donna può fare qualsiasi lavoro”.
“Le preclusioni - dichiara il titolare di una delle imprese coinvolte - ci sono solo nella nostra mente.  Nella realtà vedo che le donne possono svolgere tutte le attività che svolgono i ragazzi. In alcune poi emerge positivamente la loro maggiore creatività”.
Del resto è ben noto che panettieri e falegnami, carrozzieri e carpentieri, odontotecnici e vetrai, tutti scavando nella propria esperienza lavorativa hanno toccato con mano l’importanza di aver avuto o di avere una donna coinvolta in azienda e spesso con ruoli di responsabilità.
Da qui l’augurio dato dalla Consigliera di Parità a tutte le ragazze: “siate consapevoli e ripetetevi sempre : io ce la posso fare”.
GIRLS’DAY – Giornata di orientamento delle ragazze

Il Girls’day o giornata delle ragazze è un progetto nato oltre 10 anni fa in america che si è poi rapidamente diffuso in Europa ed in Italia. Il Movimento Donne di Confartigianato Imprese Sondrio è stato uno tra i primi a fare proprio questo importante Progetto e a proporlo alle scuole ed alle aziende di Valtellina e Valchiavenna in partnership con la Consigliera di Parità Eva Maria Redaelli. Sono ormai 4 anni che il Girls’ day è un appuntamento fisso, atteso dalla ragazze e dalle scuole e anche dalle aziende: abbiamo coinvolto 5 istituti, oltre a 500 ragazze e 34 aziende.
Il progetto è rivolto alle studentesse delle classi II della scuola “secondaria di primo grado” che in terza dovranno scegliere il proprio percorso di studi.
Spesso le ragazze restringono la loro scelta optando per percorsi di studi e mestieri considerati  “tipicamente femminili”, non prendendo in considerazione percorsi formativi in ambito tecnico, scientifico ed imprenditoriale.
Questo avviene sia per mancanza di informazioni sulle possibilità di formazione professionale e di studio che per “pregiudizi” nei confronti di questi settori che sono erroneamente considerati di competenza maschile.
Questa preclusione mentale non permette alle ragazze di valutare con oggettività tutte le opportunità che il mondo del lavoro offre e che  ciascuna ragazza potrebbe sfruttare grazie al suo o talento e capacità. Il Girls’ day cerca di colmare questa lacuna. Il progetto fa conoscere alle ragazze le realtà artigianali del loro territorio, le mette in contatto con imprenditrici ed imprenditori che svolgono mestieri in diversi settori,  dà loro la possibilità di raccogliere informazioni,  ampliare interessi, conoscere donne che occupano posti dirigenziali e che svolgono attività imprenditoriali.
L’obiettivo finale è che le ragazze possano scegliere la loro professione e il loro percorso. Di studi in base ai loro interessi, alle loro competenze, alle loro attitudini e passioni senza lasciarsi influenzare dai pregiudizi di genere  che non trovano giustificazioni nella realtà dei fatti.
Da qui l’importanza del confronto diretto delle ragazze con le aziende, alle quali non interessa il sesso di appartenenza dei loro collaboratori ma piuttosto le loro capacità.
Gli imprenditori che condividono con le ragazze la loro storia, la loro passione che raccontano la loro idea progettuale e di come si è sviluppata nel tempo, che raccontano i dettagli della loro professione e del loro settore di appartenenza  contribuiscono a creare conoscenza nelle ragazze, a stimolare la loro attenzione e curiosità, a dar loro nuovi input per il loro futuro.

AZIENDE COINVOLTE NEL PROGETTO GIRLS’DAY

Falegnameria Antonio Ferrè
Farming Snc di Rossi Francesco & C.
2R di Rossotti Fermo e C. snc
Autofficina di Corvi Silvano & C. Snc
Brielli Carlo srl
Carpenteria Metallica Omodei snc di Omodei Paola & c.
Carrozzeria Inferno srl
Carrozzeria Lombarda di Della Cagnoletta Dino & C. Snc
Chocoalpi -Pilatti snc
Coldagelli Stefano
Crupi snc di Crupi Giovanni
Dimensione Casa di Pedrana Walter e c snc
Elettrauto Nazzari di Nazzari Francluigi & C. Snc
Falegnameria fratelli Contini snc di Contini Mauro e c
Fanoni Elio & figlio snc
Gadola Bianca Maria
Girolo Mauro e c Sas
Iacomella Michele
La Casa Del Legno Srl
La Pietra Ollare di Lucchinetti Roberto
Lavanova Snc di Haas Gudrun & C.
LG Dental di Ligari Giovanni
Marchesi Mario Di Marchesi Piergiovanni & C. Snc
Molinari Giovanni & C. Snc
New  D. Graphic Srl
Officina Meccanica Sciuchetti srl
Pasticceria Pozzi snc di Pozzi Mario & c.
Punto zero  di Dell'Anna Vasco e c snc
Ruffoni Barbara
Ski Trab Srl
Succetti Ettore & C Snc di Succetti Claudio e Fabio
Tekno Glass Sas di Sulis Mario & C.
Tognolini Silvio di Tognolini Claudio & c snc
Varisto Ezio

Dalla provincia