Valchiavenna, stagione delle fiere al via

 Tra inverno e primavera per il Consorzio turistico Valchiavenna inizia la stagione delle fiere: la promozione sul campo, che favorisce l'incontro con i potenziali fruitori dell'offerta. Un'attività intensa e attentamente pianificata, allo scopo di cogliere tutte le opportunità che questi appuntamenti offrono.  In considerazione dell'elevato numero di turisti e della qualificata presenza di operatori del settore, il Consorzio turistico ha predisposto un'ampia offerta di dépliant informativi, in parte nuovi, in parte soltanto aggiornati, per presentare l'offerta turistica della Valchiavenna nel suo insieme e promuovere i suoi punti di forza, a cominciare dalla Via Spluga e dal cicloturismo. "Valchiavenna Esperienze: quattro stagioni in una valle di emozioni" è una vera e propria miniguida di tutta la valle, la rivisitazione della precedente edizione, con nuove fotografie, realizzata in collaborazione con il Consorzio Madesimo e il Comune di Campodolcino. "Via Spluga" è lo strumento che promuove il pacchetto trekking, suggerendo tre diverse proposte per conoscere il percorso storico: Via Spluga classica, da completare in sette giorni, compact, in quattro giorni, e con gusto, a unire trekking ed enogastronomia. "Valchiavenna Bike" promuove l'offerta sulle due ruote tra ciclabili, downhill, percorsi per la mountain bike e su strada.

Come e più che negli anni scorsi, sulla scorta della lunga esperienza maturata, il Consorzio turistico ha individuato una serie di fiere, tutte in Italia, alle quali partecipare, singolarmente, in partnership o all'interno di stand organizzati. Una presenza ancora più efficace nei luoghi e nei contesti frequentati da chi, turista o operatore, potrebbe riservare un'attenzione particolare alla Valchiavenna e a ciò che offre. Si comincia il prossimo venerdì per terminare all'inizio di maggio, da Padova a Bolzano, passando per la Bit di Milano, Cosmo Bike di Verona, Fa' la cosa giusta e "Cicloturismo", ancora nel capoluogo lombardo. Dal 31 gennaio al 2 febbraio il Consorzio turistico promuoverà la Valchiavenna a "Itinerando", fiera del turismo esperienziale, per un pubblico trasversale che ama il viaggio all'insegna della scoperta e del contatto con la natura. Il Consorzio sarà all'interno dello stand di "Mete Weekend", così come nel conclusivo appuntamento dal 30 aprile al 3 maggio per "Tempo libero", esposizione che accoglie quarantamila visitatori. A "Cosmo Bike" di Verona, il 15 e 16 febbraio, e a "Cicloturismo" di Milano, il 28 e 29 marzo, il Consorzio turistico Valchiavenna parteciperà con Valtellina Turismo, mentre alla Bit di Milano l'offerta sarà presentata all'interno dello stand della Regione Lombardia.  Tutte collaborazioni già sperimentate in passato con piena soddisfazione, in quanto consentono di attrarre più persone. Alla Bit, il più importante evento fieristico dedicato al turismo, il team del Consorzio incontrerà i tour operator in una serie di workshop. Dal 6 all'8 marzo è prevista la partecipazione a "Fa' la cosa giusta", fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. 
≪Sono appuntamenti importanti ai quali ci presentiamo con grandi aspettative sulla scorta dei riscontri positivi ottenuti negli anni passati - sottolinea il direttore del Consorzio turistico Filippo Pighetti -. Le fiere, sia quelle aperte al pubblico che quelle riservate agli operatori, ci consentono di interagire direttamente con i diversi pubblici e di unire all'articolata proposta di dépliant risposte puntuali e specifiche alle richieste. Raggiungiamo un duplice obiettivo: da un lato promuovere in maniera completa l'offerta della valle, dall'altro acquisire informazioni su desideri ed esigenze dei turisti, che risultano fondamentali nella definizione dei pacchetti turistici e delle iniziative. Come Consorzio si tratta di uno sforzo notevole in termini organizzativi ma che è ampiamente ripagato dai risultati ottenuti≫

Dalla provincia