VOLONTARIO DI PROTEZIONE CIVILE IN 15 GIORNI

(Sondrio, 29 gennaio 2021) - Essere un volontario della Protezione Civile significa fornire il proprio contributo alla comunità, svolgere un ruolo attivo ma anche vivere esperienze intense. Per gli aspiranti volontari il Comitato di coordinamento dei volontari di Protezione civile della Provincia di Sondrio ha promosso un corso base in sette moduli, da completare in 15 giorni, durante i quali si potranno seguire le lezioni online. Una formazione a distanza, introdotta da un tutor, che tratta le attività e le competenze tipiche della Protezione Civile: dal sistema nazionale alle strutture, dalla comunicazione ai rischi, dalla gestione delle emergenze alle specializzazioni del volontario. Il Comitato provinciale è organizzatore del corso e coordinatore dei tutor.

≪Le necessità del territorio sono tante e l'emergenza sanitaria ha dimostrato una volta di più come il volontariato organizzato rappresenti una risorsa fondamentale per la comunità - sottolinea l'assessore alla Protezione Civile Lorena Rossatti -. I volontari della Protezione Civile hanno fornito un supporto costante e competente, sono stati il braccio operativo di tante iniziative che, senza di loro, non sarebbe stato possibile realizzare. Mi auguro che sull'esempio dei tanti che si impegnano mettendo a disposizione della comunità il loro tempo e le loro competenze ci siano molte altre persone pronte a farlo cominciando da questo corso. In particolare i giovani, che dopo un anno di rinunce, possono avvicinarsi al mondo del volontariato cogliendo l'opportunità che offre per una crescita personale e diventando cittadini responsabili e consapevoli dei bisogni del proprio territorio≫.

Per avere informazioni e per iscriversi al corso ci si può rivolgere alla Protezione Civile di Sondrio, chiamando il 329 2314266, alla segreteria del Comitato di coordinamento dei volontari di Protezione civile della Provincia di Sondrio ccvso.segreteria@gmail.com o al coordinatore provinciale Luciano Speziale al 335 6100407.

Dalla provincia