Al PRA-ACI solo prenotando

A partire dal 6 maggio pv partirà il nuovo sistema di accesso agli sportelli PRA dell'Unità Territoriale ACI di Sondrio da parte sia dei cittadini che degli operatori professionali, basato solo su appuntamento e finalizzato a razionalizzare l'interazione con l'utenza e a minimizzare i tempi di attesa agli sportelli. L'interessato mediante SPID o previa registrazione al sito ACI - in un secondo momento anche mediante l'app ACI SPACE - potrà prenotare il giorno in cui presentare le formalità al PRA, attraverso il sito internet di ACI. 

Per gli utenti privati sarà possibile prenotare anche presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico dell'UT ACI di Sondrio, presentandosi di persona e fornendo un documento di riconoscimento,  dalle ore 8.30 alle ore 12.30 dal lunedì al venerdì (e così viene all'ACI, dà il documento, prenota, poniamo, l'indomani, e poi, anche se negli uffici non ci sono altri richiedenti, deve andarsene per tornare l'indomani. Sbaglieremo ma il dubbio ci viene: evviva la semplificazione, no? - ndr -

Non è possibile la prenotazione telefonica. E' possibile  prenotare  fin dal 15 aprile per le formalità che dovranno essere presentate allo sportello a partire dal 6 maggio.

Dal 6 maggio  la prenotazione può essere effettuata esclusivamente per il giorno successivo alla data di richiesta. L’utente può effettuare la prenotazione solo a proprio nome selezionando il giorno desiderato e il sistema restituisce l’orario in cui è fissato l’appuntamento.

Per le seguenti pratiche non sarà necessaria la prenotazione:
Ipoteche
Pignoramenti
Sequestri
Domande giudiziali
Formalità a favore persone con disabilità
Pratiche con prenotazione annullata causa forza maggiore

Sempre dal 6 maggio sarà consentito il pagamento agli sportelli del PRA solo in contanti o con moneta elettronica (bancomat). Non sarà più possibile accettare bollettini postali e/o assegni.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.aci.it o chiamare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico ai seguenti numeri 0342 223513 / 15

Marina Negretto, Responsabile UT ACI Sondrio

Dalla provincia