LE MINICONFERENZE DEL VITTORIA - PRESENTATE LUNEDÌ 29 XII ALL'HOTEL VITTORIA

Si è già data notizia che "La Gazzetta di Sondrio" e il "CCCVa" hanno promosso un Comitato con il compito di predisporre proposte di programma basate su "miniconferenze" di mezz'ora da tenersi all'Hotel Vittoria in date da stabilirsi, alle ore 18 con, dalle 18.30 alle 19, dibattito. Miniconferenze che di norma avranno un carattere informativo e in ogni caso non tratteranno temi di carattere politico-partitico.

Non è previsto alcun organigramma, salvo un ristretto nucleo di coordinamento operativo per il rapporto con la direzione del Vittoria che approva le proposte e fornisce la sede e per l'informazione dell'attività tramite gli organi di informazione e, possibilmente, NL.Il Comitato, è stato precisato, utilizza unicamente posta elettronica (la casella per chi desidera ricevere informazioni e inviti alle "miniconferenze": miniconf@email.it ). Questi i punti illustrati da Alberto Frizziero, Nello Colombo, Fabio Bastante (per i giovani), Antonio Del Felice:

FINALITÀ: creare occasioni di incontro, informazione e discussione che oggi, almeno in parte, mancano a Sondrio, con queste caratteristiche:

L'innovazione per modalità, organizzazione, scelte, costo zero. In particolare l'ora prevista, la puntualità, d'inizio e di conclusione, e la durata rigorosamente garantita, oltre ovviamente ad argomenti e qualificazione dei relatori, sono tali tale da facilitare la presenza

Focalizzazione sugli argomenti con tema generale "Valtellina 2009". Quelli già definiti (altri sono in corso di definizione):

La Valtellina 2009 nella scuola, panoramica sulla situazione vista da un osservatorio privilegiato.

La Valtellina 2009 con la Legge Valtellina verso la conclusione

Dalla Valtellina 2009 un'occhiata sul mondo 2009. Non ci sono solo Irak e Afghanistan ma…

La Valtellina 2009 e la sua Cultura

La Valtellina 2009 rivivendo il passato

La Valtellina 2009 vista attraverso i suoi dialetti

La Valtellina secolo XIX, Dalla Via Imperiale alla Milano-Vienna

La Valtellina 2009 e un suo modello di riferimento: la sua industria alimentare

La Valtellina 2009 vista da un osservatorio economico privilegiato

Comitato. Ha il compito di predisporre proposte di programma basate, appunto, su singolari "miniconferenze" con relatori qualificati. Componenti: in pochi giorni 23.

La segreteria provvisoria (Colombo, Del Felice. Frizziero, Montrone) ha il compito di provvedere alle necessità organizzative.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Prima "miniconferenza".

Giovedì 8 gennaio 2009, ore 18, Hotel Vittoria:

Tema: "La Valtellina 2009 nella scuola, panoramica sulla situazione vista da un osservatorio privilegiato".

Relatore: Dr. Nicola Montrone, Dirigente Ufficio Scolastico provinciale

Dalla provincia