ENERGIA, AZIENDA UNICA DI VALLE: IL TAVOLO IN PROVINCIA DÀ IL VIA LIBERA ALLA COSTITUZIONE

Fronte comune di Aem Tirano, Asm Sondrio, Ise, Sca Morbegno, Secam, Siec Chiavenna, Valdisotto Servizi. L'assessore Sertori: "Fondamentale la condivisione di tutte le società"

"Le parti hanno dimostrato serietà e fornito ciascuna il proprio contributo per un risultato che è di tutti e che va a vantaggio della nostra gente. Voglio sottolineare il senso di responsabilità di tutte le aziende a conferma del fatto che sui progetti di rilevanza strategica si trova la condivisione". Così l'assessore Massimo Sertori all'indomani del via libera alla costituzione dell'azienda unica di valle da parte del Tavolo Politico, formato da dirigenti e azionisti delle sette società coinvolte: Aem Tirano, Asm Sondrio, Ise, Sca Morbegno, Secam, Siec Chiavenna, Valdisotto Servizi. Si è conclusa formalmente la prima tappa di un percorso avviato nel novembre scorso per iniziativa della Provincia che ha riunito e coordinato tutte le società presenti in Valtellina e Valchiavenna con l'obiettivo di trovare un progetto comune per la costituzione di un'azienda unica di valle nei settori dei servizi, ciclo integrato delle acque e anche produzione idroelettrica.

Durante il confronto durato mesi, che ha coinvolto in particolare un Comitato Tecnico formato dai dirigenti delle sette società e coordinato dall'assessore Sertori, sono state esaminate le proposte costruite in collaborazione con una società di consulenza fino all'individuazione unanime del modello pubblico-privato. "L'obiettivo - spiega Sertori - è quello di costituire un unico soggetto, fortemente legato al territorio, in grado di fornire servizi di qualità a prezzi contenuti. Ora il percorso è avviato e non resta che terminare il lavoro con la serietà e l'impegno dimostrati sin qui utilizzando lo stesso metodo basato sulla costruzione e sulla condivisione. Per quanto mi riguarda c'è la grande soddisfazione di aver formalizzato il primo, concreto atto per la costituzione dell'azienda unica di valle di cui per anni si è parlato".

Dalla provincia