UCT. RIUNITA L'ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI DI SONDRIO CONFIDI AL TERZIARIO (SOFIDI)

Nel 2008 rilasciate garanzie su oltre 28 milioni di finanziamenti

L'Assemblea ordinaria di Sondrio Confidi al Terziario (Sofidi) si è riunita recentemente nella sede di Sondrio dell'Unione del Commercio, del Turismo e dei Servizi della provincia di Sondrio.

All'ordine del giorno l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2008 - avvenuta dopo la lettura della relazione del presidente del Consiglio di amministrazione, del Collegio sindacale e della Società di revisione contabile -, oltre al rinnovo di quattro componenti del Consiglio di amministrazione, previsto a termini di Statuto.

Nel suo intervento il presidente di Sondrio Confidi al Terziario, Sergio Damiani, ha illustrato i punti salienti dell'esercizio 2008, con particolare riferimento all'attività tipica della società, vale a dire la prestazione di garanzie su finanziamenti a favore degli operatori dei settori commercio, turismo e servizi.

In particolare, ha evidenziato che durante il 2008 sono state rilasciate garanzie su 460 finanziamenti per un importo complessivo di 28.081.433 euro.

Ha inoltre sottolineato come il totale dei finanziamenti garantiti ancora in essere con gli istituti di credito al 31 dicembre 2008 ammontava a 79.105.474 euro, con un rischio in capo a Sofidi di 42.986.252 euro, pari al 54,35%.

Damiani si è poi soffermato sulla qualità del credito garantito da Sofidi, evidenziando come, nonostante le difficoltà legate alla crisi finanziaria internazionale, nel corso del 2008 si sia registrata una contrazione delle posizioni a sofferenza rispetto all'esercizio precedente.

La solidità del patrimonio aziendale, pari a 13.345.640 euro, unita a una capacità organizzativa idonea a sostenere le imprese dei settori del commercio, turismo e servizi nei confronti del sistema finanziario, permettono di affrontare con serenità e una certa dose di ottimismo le impegnative sfide che si proporranno nei prossimi mesi.

Come previsto dall'ordine del giorno, l'assemblea ha quindi provveduto al rinnovo parziale delle cariche, confermando i consiglieri uscenti Livio Delle Coste, Marino Del Curto e Paolo Testini, e nominando consigliere Marco Antonucci.

Paola Gugiatti

Paola Gugiatti
Dalla provincia