6 30 "INNOVARE CON LE IMPRESE - VALTELLINA PROFILI DI SVILUPPO" PRESENTAZIONE IL 2 LUGLIO

COLLANA SOCIO-ECONOMICA DELLA FONDAZIONE GRUPPO CREDITO VALTELLINESE

a cura di Alberto Quadrio Curzio

Introduce:

Prof. Angelo Palma - Presidente Fondazione Gruppo Credito Valtellinese

Presentano il volume:

Prof. Alberto Quadrio Curzio - Economista, Preside Scienze Politiche dell'Università Cattolica

gli autori:

Prof. Giulio Cainelli - Dipartimento di Scienze Economiche "Marco Fanno" Università degli Studi di Padova

Prof.ssa Maria Chiara Cattaneo - Facoltà Scienze Politiche dell'Università Cattolica

Venerdì 2 luglio alle ore 10,30 presso la Sala E. Vitali del Credito Valtellinese a Sondrio in via delle Pergole 10, si terrà la presentazione alle autorità e al mondo produttivo della provincia di Sondrio del volume Innovare con le imprese. Valtellina Profili di sviluppo, n. 12 della Collana Socio-Economica della Fondazione Gruppo Credito Valtellinese - editore Franco Angeli.

Il volume - che sarà illustrato dal Professor Alberto Quadrio Curzio, Ordinario di economia politica, Preside della Facoltà di Scienze Politiche presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e vicepresidente dell'Accademia dei Lincei, e dagli autori Giulio Cainelli e Maria Chiara Cattaneo - si è proposto di rispondere in particolare a due obiettivi per la provincia di Sondrio:

1. illustrazione e discussione dei risultati di un'indagine sul campo, volta anche a fornire una valutazione relativa alle esigenze di innovazione espresse dalle imprese;

2. proposta di alcune linee strategiche di sviluppo per l'innovazione in Valtellina - anche attraverso il supporto di cluster innovativi.

Il lavoro, che s'inserisce nel quadro dello Statuto Comunitario per la Valtellina, ripercorre in sede di premessa vent'anni di analisi, riflessioni e proposte. Compie poi vari approfondimenti sul tema dell'innovazione per la Valtellina, incentrandosi in sede conclusiva su alcuni "paradigmi in atto da cui trarre orientamenti" con riferimenti a casi di successo con cui è possibile confrontarsi. Si chiude con preziose conclusioni - "Collaborare per lo sviluppo" - a cura del Professor Quadrio Curzio e dei due coautori.

Degno di nota