Ultimo del 2019, prima del 2020

Quasi coscritti, ma non lo sono per poche ore - Più nati in provincia, in controtendenza!

Due parti l'ultimo giorno dell'anno e uno oggi: fiocchi azzurri e rosa all'Ospedale di Sondrio.  Tra un anno che finisce e un altro che inizia l'attenzione per i nuovi nati è altissima in questi giorni. L'ultimo e il primo nato in provincia di Sondrio hanno visto la luce entrambi all'ospedale del capoluogo: Alessandro è nato alle 22.34 del 31 dicembre, Chloe alle 11.29 di oggi. Un maschio per chiudere il 2019, ma in mattinata era nata anche Sofia, e una femmina per aprire il 2020 e il nuovo decennio. Due parti naturali vissuti in completa tranquillità dalle mamme seguite dall'équipe medica del reparto di Ostetricia e Ginecologia diretto da Ciro Sportelli.

Alessandro, 3,350 chilogrammi alla nascita, è un bambino vispo ma tranquillo, la gioia di mamma Denisa, di origine rumena, e di papà Fabio Bergomi, milanese trapiantato a Colico: insieme gestiscono la gelateria Riva Reno al centro commerciale Fuentes di Piantedo. La neo mamma è felice che sia un maschio, il papà che lo vorrebbe calciatore anche di più. Denisa ha vissuto la gravidanza in tranquillità lavorando fino al settimo mese: ≪Sono stata seguita benissimo prima a Morbegno e anche qui in ospedale per il parto: le ostetriche sono state bravissime. Grazie a loro ho affrontato il parto in completa serenità: lo aspettavamo da qualche giorno, già a partire dal 26, ma è arrivato nelle ultime ore dell'anno. Alessandro è una gioia e non vogliamo che rimanga solo≫. Amici e parenti, in primis le nonne Adriana e Mariele, sono vicini al piccolo e ai suoi genitori.

Chloe, 2,660 chilogrammi, è nata questa mattina alle 11.29 in anticipo di qualche giorno: non c'erano dubbi che sarebbe arrivata nel 2020 ma le doglie iniziate stamattina all'alba hanno sorpreso i giovani genitori. Lilia e Vasile Turkan sono entrambi moldavi ma si sono conosciuti a Morbegno, dove le loro famiglie si erano trasferite anni prima. Ora abitano a Prata Camportaccio da dove Vasile, di professione carpentiere, può raggiungere più facilmente il posto di lavoro in Svizzera: le nonne, unite dal nome, Maria per entrambe, sono orgogliose della nipotina e volentieri raccontano di quanto siano felici di vivere in Italia dove sono state ben accolte. Che futuro vorrebbero per Chloe i neo genitori? ≪Sarà lei a scegliere quello che vorrà diventare - dicono convinti -, l'importante è che sia sempre in buona salute≫.

Questi due giorni sono stati vissuti intensamente anche dai medici e dalle ostetriche del reparto di Ostetricia,  dalle puericultrici e dalle infermiere della Neonatologia  per il viavai di giornalisti e fotografi: per loro non c'è 31 dicembre né 1° gennaio ma il costante impegno ogni giorno dell'anno per accudire mamme e bambini. Alessandro è il 583esimo bambino nato nel 2019 all'ospedale di Sondrio, soltanto tre in più dell'anno precedente, ma in controtendenza rispetto al dato nazionale che fa segnare un calo delle nascite del 10%. Nessun nuovo nato né ieri né oggi all'ospedale di Sondalo, dove però nel 2019 si è registrato un aumento del 12% circa rispetto al 2018: 303 bambini contro 269, addirittura 34 in più. Complessivamente nel 2019 negli ospedali della provincia di Sondrio i nuovi nati sono stati 886 contro gli 849 dell'anno precedente.

 

Degno di nota