Scoperte e carte della Nuova Sondrio Calcio. E che carte!

La Nuova Sondrio Calcio scopre le carte in vista della prossima stagione. “L’anno zero” è stato definito quello alle porte dai vertici del club in occasione della conferenza stampa svoltasi venerdì 1 luglio nella sala attigua alla chiesa della Beata Vergine del Rosario nel capoluogo.

Dopo aver firmato l’accordo per la cessione del club il 7 maggio del 2021, per il presidente del sodalizio biancazzurro Michele Rigamonti e per il suo staff la stagione passata si è rivelata una continua rincorsa, dettata dai tempi lunghi legati alla burocrazia per le procedure di affiliazione e per i tesseramenti iniziati solo il 23 luglio, quando altre squadre si preparavano a dare il via ai ritiri.

Proprio alla luce di quanto accaduto nel recente passato, la società sondriese ha lavorato sodo per farsi trovare pronta a questa nuova sfida e si è presentata con uno staff dirigenziale più completo e rinnovato, con Mauro Baggini nelle vesti di vicepresidente operativo e braccio destro del presidente e con la figura di Stefano Parravicini, proveniente dal mondo salesiano, quale amministratore delegato. Saranno loro l’apice di una piramide che vedrà il settore giovanile affidato al binomio composto da Alberto Meleri e dall’ex capitano biancazzurro Loris Barri.

A loro spetterà il compito di far crescere i talenti del club nelle squadre Juniores, Allievi, Giovanissimi, oltre all’Attività di Base, che presenta la novità di Enrico Gianoncelli quale responsabile al posto di Carlo Invernizzi. L’ex coach della Sportiva Basket Sondrio si occuperà della gestione delle formazioni Esordienti, Pulcini, Primi Calci e Piccoli Amici.

Per tutte queste compagini sono stati presentati gli staff che le guideranno, composti da allenatori qualificati affiancati da preparatori atletici, preparatori dei portieri, istruttori Isef, con la supervisione del medico sociale dottor Mauro Boccardi.

Tra le novità, quella della formazione Juniores attesa dal torneo regionale, che sarà affidata a un tecnico di indubbia esperienza come Tiziano Togni, affiancato da Cesare Rapella. La formazione Allievi si presenterà ai nastri di partenza del torneo provinciale con Luca Della Mina confermatissimo nel ruolo di mister, insieme al suo staff formato da Stefano Marchetti, Giacomo Pedrazzoli e Francesco Carrettoni. I Giovanissimi saranno affidati ad Alberto Meleri, che torna così in panchina dopo qualche anno di assenza.

Passando alla prima squadra, chiamata a recitare un ruolo di protagonista nel corso del prossimo campionato di Promozione, sarà sempre mister Fabio Fraschetti a guidarla, affiancato da Tiziano Togni, per quello che promette di essere un asse importante tra Promozione e Juniores, con l’obiettivo di far crescere e amalgamare quanto più possibile i ragazzi.

Il presidente Michele Rigamonti ha sottolineato come: “Molto importante sarà quest’anno l’obbligo della presenza in campo di giocatori classe 2002, 2003 e 2004, per cui i nostri giovani troveranno spazio per mettersi in mostra e conquistare un posto da titolare”. L’obiettivo inseguito dal club e dal direttore tecnico Christian Salvadori, a cui è affidata la costruzione della squadra, sarà quello di avere più opzioni di livello per quanto riguarda i fuoriquota in ogni settore del campo, con i giovani affiancati da elementi esperti.

Se è pur vero che solo dopo l’iscrizione ai campionati, fissata dal 6 al 15 luglio, sarà possibile procedere al tesseramento dei giocatori, si può rivelare che saranno numerosi i valtellinesi a far parte dell’organico. Alberto Moroni, Arijan Chilafi, Ayoub Yacoub, Paolo Bormolini, Jacopo Sem, Edoardo Baggini, Giacomo Gugiatti vestiranno la casacca biancazzurra, mentre il portiere Mattia Fontana, classe 2002, farà ritorno nella società del capoluogo con l’obiettivo di contendere il posto tra i pali a un estremo difensore di esperienza. “Siamo molto fiduciosi per i ragazzi valtellinesi che avremo nella nostra rosa – ha affermato Rigamonti -, sono convinto che sapranno ritagliarsi spazi importanti. Anche perché, come ribadito a più riprese da mister Fraschetti, gioca solo chi merita e non esistono gerarchie legate alla provenienza, l’esperienza o altro”.

Non sarà più in organico Marco Lassi, che per incompatibilità tra allenamenti (quest’anno pomeridiani) e gli impegni scolastici ha dovuto lasciare il club. “Ma è solo un arrivederci quello che ci siamo dati con Marco – ha proseguito il presidente -. Quando i suoi impegni legati allo studio e al lavoro saranno conciliabili con la nostra proposta, ci ritroveremo per discutere di un possibile accordo”. Non farà parte della rosa anche Davide Baltrigo, a cui il club ha rivolto il proprio grazie per il contributo fornito la passata stagione, mentre alcuni giovani valtellinesi di indubbie capacità sono in procinto di accordarsi col club.

Ricordiamo che il raduno della prima squadra è fissato per il 30 e 31 luglio, con alcune amichevoli di prestigio previste a inizio agosto. La Coppa Italia darà il via alla nuova stagione il 28 agosto, mentre il campionato salperà il 4 settembre, con le prime due partite casalinghe che la Nuova Sondrio chiederà di poter giocare in casa, evitando così al ritorno a gennaio di cimentarsi sul campo prevedibilmente ghiacciato.

Non è stato solo l’aspetto tecnico al centro della conferenza stampa, in quanto si è parlato anche dei lavori in corso sul terreno in erba al centro di pesanti critiche lo scorso anno per lo stato in cui mesi di abbandono lo avevano portato. Una ditta specializzata si sta incaricando di sistemarlo per ricondurlo a una condizione più che accettabile per favorire una squadra destinata a sposare la filosofia del gioco, come vuole il suo allenatore.

A inizio della prossima settimana sarà invece il campo sintetico a essere oggetto della procedura di omologazione da parte della Lnd di Roma, atto dovuto dopo la posa del manto completata a marzo.

Restando nell’ambito del terreno in erba artificiale, si stanno compiendo i passi decisivi affinché venga riconosciuta l’agibilità della tribuna, che potrà tornare così a ospitare gli spettatori nella prossima stagione.

L’estate però continua a vedere in campo giovani appassionati del pallone, come dimostrano i tre Camp conclusi proprio venerdì che hanno visto All Football con Massimo De Paoli e l’Ac Monza con i tecnici Roberto Fumagalli e Riccardo Monguzzi accogliere una novantina di presenze suddivise nei tre appuntamenti.

Se per le squadre Allievi e Giovanissimi si profilano alcuni allenamenti aperti a tutti coloro che vorranno conoscerne allenatori e metodi di lavoro, sabato 16 luglio sarà il settore Attività di base guidato da Enrico Gianoncelli a presentare ufficialmente tutti gli staff.
In conclusione ricordiamo che tutti coloro che vorranno iscriversi alla prossima stagione e vestire il biancazzurro potranno rivolgersi alla segreteria del campo della Castellina aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. Info al numero telefonico 3517775757 oppure info@sondriocalcio.it.

Degno di nota