Ricordo del Ten. Col. CC Alessi

Per il virus niente Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale

Stamattina, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Sondrio in largo Sertoli, il Comandante Provinciale, Col. Emanuele De Ciuceis, alla presenza del Presidente Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione di Sondrio, Brigadiere in congedo Giovanni Pugllisi, nel rispetto delle norme anti-covid, ha deposto una corona di fiori alla lapide che ricorda la figura ed il sacrificio del Ten. Col. CC Edoardo Alessi, insignito della Medaglia d’Argento al Valor Militare alla Memoria. La breve ma significativa cerimonia ha voluto idealmente ricordare ed omaggiare i Carabinieri caduti nell’adempimento del dovere.

La difficile situazione in cui versa l’Italia in questo momento storico ha indotto ad annullare ogni forma di manifestazione e cerimonia che tradizionalmente si svolgeva nei primi giorni di novembre in occasione della Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale. Il 3 novembre 1918 con l’Armistizio di Villa Giusti, entrato in vigore il giorno successivo, terminava la Prima Guerra Mondiale per l’Italia e si completava il processo di unificazione con i territori di Trento e Trieste. Ma oltre all’aspetto territoriale c’è un altro aspetto da considerare. Nelle trincee del conflitto, italiani provenienti da ogni angolo della penisola, si trovarono a combattere fianco a fianco per un obiettivo comune. L’Italia era giovanissima, fino a circa 50 anni prima era divisa: nella penisola vigevano leggi diverse, circolavano monete diverse e vi erano netti confini a separare diversi territori. Con la chiamata alle armi, che per molti ha comportato il sacrificio della vita, sardi e veneti, pugliesi e piemontesi, liguri e calabresi hanno vissuto fianco a fianco e visto parti d’Italia per loro completamente sconosciute.
Quest’anno in Lombardia, si terrà una singola e sobria cerimonia a Milano, anche per ricordare il quotidiano impegno delle Forze Armate, all’estero come sul Territorio Nazionale, anche in supporto della popolazione sul fronte covid-19.

Degno di nota