9 30 12 PRESENTATA LA XXIV EDIZIONE DI SONDRIO FESTIVAL, AL VIA IL 4 OTTOBRE

Il successo crescente della manifestazione ha spinto anche la CCIAA ad entrare nei soci di Assomidop. Tra gli ospiti della rassegna gli alpinisti Marco Confortola e Doug Scott mentre l'accordo con Boing Tv offrirà ai ragazzi una giornata di divertimento intelligente con i suoi personaggi. La web tv manderà in onda ogni giorno le notizie e i protagonisti di Sondrio Festival

Presentata oggi alla stampa a Palazzo Pretorio la XXIV edizione di di Sondrio Festival - Mostra Internazionale dei Documentari sui Parchi, che si terrà da lunedì 4 a domenica 10 ottobre e si annuncia con un'offerta ancora più ricca delle precedenti. Tante le novità dell'edizione 2010, l'ultima delle quali in ordine di tempo è l'ingresso tra i soci di Assomidop della Camera di Commercio Industria e Agricoltura di Sondrio. Il successo crescente della manifestazione ha spinto l'ente camerale a far parte dell'associazione mista che dal 1998 organizza Sondrio Festival, aggiungendosi così a Comune di Sondrio, CAI, BIM, Parco Nazionale dello Stelvio e Parco delle Orobie Valtellinesi. Il progetto di conoscenza, tutela e amore per il nostro territorio viene in questo modo condiviso dalla CCIAA anche come occasione di promozione dei prodotti industriali, artigianali e turistici della nostra provincia.

"Sarà un Sondrio Festival caratterizzato da una forte attenzione ai giovani, che rappresentano il nostro futuro", ha sottolineato il presidente di Assomidop Marina Cotelli. "Si può dire che siamo diventati grandi tornando bambini, unendo le due anime, quella scientifico-cinematografica con le attività didattiche, i momenti di svago ed apprendimento a cui quest'anno si sono finora iscritti 3500 ragazzi" In questo senso l'accordo raggiunto con Boing Tv, televisione gratuita per ragazzi del gruppo Mediaset, abbinerà al divertimento anche l'interesse verso le tematiche ambientali.

Il presidente dell'emittente, Silvio Carini, ha ricordato che "forse l'area protetta più importante è quella dell'infanzia, che va preservata da modelli adultizzanti". "Così Boing Tv si pone come televisione per gruppi familiari, una zona sicura dove genitori e figli possano condividere momenti di relax intelligente" . In questi giorni un promo di rete porterà il messaggio di Sondrio Festival in tutta Italia attraverso il canale Mediaset, mentre nella giornata di sabato 9 Boing sarà a Sondrio con i suoi personaggi in un'area ludico-laboratoriale appositamente allestita con animatori e personaggi dei cartoon.

Anche le strutture del Festival - come ha spiegato il direttore Simona Nava - sono cresciute, fino a realizzare un vero e proprio villaggio nella centrale Piazza Garibaldi. "Alla tensostruttura da 380 posti si affiancheranno infatti quella dedicata ai Parchi e alla didattica a cura di Ersaf - Regione Lombardia, Fondazione Fojanini e Associazione delle Guide di Lombardia. Saranno invece strutture più agili, tipo igloo, ad accogliere invece le aule didattiche durante la settimana, mentre il sabato diventeranno la sede di Boing Tv. Infine, verrà montata un autentica tenda berbera di 160 mq per conoscere la cultura e le tradizioni del Marocco anche attraverso la visione di alcuni filmati sulle aree protette del paese africano, per imparare a preparare il cous cous e magari anche a costruire una tenda".

Un'altra interessante novità per una manifestazione che coniuga natura e tecnologia è poi rappresentata dalla web tv che per tutta la durata della rassegna diffonderà notizie, volti e voci di Sondrio Festival, visibili direttamente dal sito ufficiale www.sondriofestival.it

Tra gli ospiti della XXIV edizione si segnalano, oltre a registi e documentaristi di livello internazionale, gli alpinisti Doug Scott e Marco Confortola, grande amico del Festival e la guida alpina di Lombardia Franco Formica, autore del libro "Una montagna di storie" . Non mancheranno nella giornata di sabato lo spettacolo "I quattro elementi" di Performing Danza e la domenica, in occasione del Gala conclusivo, il concerto della formazione vocale "Alti e Bassi", in collaborazione con il CID-Circolo Musicale per il suo cinquantenario.

Sono intervenuti a porgere il loro saluto l'assessore alla cultura dell'Amministrazione provinciale Provincia Costantino Tornadù e Gian Martino Della Vedova in rappresentanza della Regione Lombardia, il presidente di Pro Valtellina Marco dell'Acqua. Erano presenti anche, in qualità di soci Assomidop, il presidente del Parco dello Stelvio Ferruccio Tomasi, il presidente del parco delle Orobie Valter Raschetti, componente del direttivo Federparchi che si riunirà proprio a Sondrio venerdì 9 ottobre e promuoverà un workshop sul documentario naturalistico, e Angelo Schena per la commissione centrale del CAI.

Per il comitato scientifico Nicola Falcinella ha sottolineato l'alta qualità scientifica e cinematografica degli 11 documentari in concorso (sui 79 pervenuti) che saranno giudicati da una giuria internazionale guidata dal regista Mario Brenta.

La presidente Cotelli ha poi voluto ringraziare gli sponsor che con la loro collaborazione hanno permesso di allestire un Sondrio Festival sempre più importante. Tra questi A2A, da sempre presenza costante accanto alla manifestazione, Credito Valtellinese (rappresentato dal direttore commerciale Edoardo Semeria), Banca Popolare di Sondrio, Melavì, Pezzini, Iperal, Carugo Elettro e il settimanale Centro Valle, media partner dell'evento (rappresentato dal direttore Giancarlo Ferrario).

Paolo Redaelli, redaelli@landscape.it

Degno di nota