9 30 18 IL LIBRO DEL TIRANESE PALESTRA: "COSI' SI VIVEVA A VILLA E STAZZONA"

Presentazione il 6 ottobre, ore 20.30, nell'auditorium "Mascioni" di Villa di Tirano e l'11 novembre nella sede dell'Associazione Culturale Valtellinesi a Milano

Luca Palestra, nato a Tirano, giornalista professionista, vive a Milano. Ha scritto il libro "COSI' SI VIVEVA A VILLA E STAZZONA - Un esempio di 'federalismo storico' in una piccola comunità valtellinese dei secoli XVII e XVIII",in questi giorni verrà distribuito nelle librerie della provincia di Sondrio http://villaestazzona.weebly.com

Partendo dall'analisi degli antichi "Statuti della Comunità di Villa e Stazzona", dei "Verbali delle sedute del Consiglio della Comunità" e del "Libro delle Mendanze" (le contravvenzioni), un libro che ricostruisce la vita di una piccola porzione di territorio valtellinese nel periodo di dominio dei Grigioni. Dalla nomina degli amministratori comunitari alla "gestione" dei forestieri; dai rapporti con la Chiesa locale alle rigide norme relative alla gestione e alla protezione delle poche ricchezze naturali a disposizione: i boschi, le vigne, i pascoli. Senza dimenticare l'originale, efficiente e ultra-federalista sistema di imposizione delle tasse. Il tutto passando attraverso momenti di vita ordinaria, spesso difficoltosa, vissuta da persone comuni (ne sono citate oltre 350, rappresentanti di quasi 150 famiglie del luogo) dimenticate per secoli ma che, a modo loro, hanno fatto la storia, quella della loro terra. Con il testo integrale degli statuti di Villa e Stazzona, redatti nel 1659.

Il libro, disponibile dal 4 ottobre, verrà presentato il 6 ottobre alle ore 20.30 nell'auditorium "Mascioni" di Villa di Tirano, P.za Torelli e l'11 novembre nella sede dell'Asspciazione Culturale Valtellinesi a Milano, in via Dogana 2.

Sarà posto in vendita in molte librerie e edicole della provincia di Sondrio o potrà essere ordinato direttamente attraverso il sito internet. (288 pagg., 20€)

Maggiori informazioni sul sito: http://villaestazzona.weebly.com

Degno di nota