MOvember in MOrbegno, il mese dedicato alla prevenzione maschile

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

Ha preso il via l’edizione numero XI di MOvember in MOrbegno, il mese dedicato alla prevenzione maschile

Ha preso il via l’edizione numero XI di MOvemSostieni anche tu il “mese azzurro”ber in MOrbegno che torna per sensibilizzare e informare sulla prevenzione alle malattie tumorali maschili.

Come noto, novembre è internazionalmente riconosciuto come il “mese azzurro”, dedicato alla prevenzione del tumore alla prostata e alle patologie che colpiscono nello specifico il genere maschile.

MOvember in MOrbegno è un’associazione nata da un gruppo di ragazzi con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica alla prevenzione circa le malattie tumorali prettamente maschili e raccogliere fondi da donare alla ricerca. Nel corso degli anni ha instaurato un sempre più forte sodalizio con la LILT supportandone le attività di sensibilizzazione e prevenzione in provincia di Sondrio.

Per tutto il mese di novembre sono due le azioni messe in campo:

·         prelievi del sangue gratuiti per tutti gli uomini sopra i 49 anni di età per monitorare il valore del PSA (prima spia dell’insorgere di un possibile problema prostatico)

·         una raccolta fondi a favore della sezione LILT di Sondrio a vantaggio delle attività di prevenzione sul territorio.

Per i test del dosaggio PSA è obbligatorio prenotarsi direttamente tramite la LILT di Sondrio chiamando il numero 0342-21.94.13. I prelievi del sangue verranno effettuati presso la sede della Croce Rossa di Morbegno (piazza Bossi 6) sabato 5, 12, 19, 26 novembre a partire dalle 8.30 e fino alle 12.00.

Per chi volesse donare e contribuire alla ricerca può seguire le indicazioni sul sito www.movemberinmorbegno.com oppure effettuare un bonifico libero all’Iban IT41E0521652231000000000891 intestato a Movember in Morbegno.

Importantissimo è inoltre il protocollo nazionale firmato nel 2020 tra l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) e LILT che prevede un’adesione alla campagna da parte delle amministrazioni comunali, contribuendo alla sensibilizzazione della cittadinanza. Gli anni passati alcuni Sindaci avevano partecipato illuminando di azzurro i propri edifici simbolo. Il periodo eccezionale di crisi energetica che stiamo attraversando invita a tenere alta l’attenzione al tema con altri piccoli ma sempre utili e ben accetti segnali da parte delle Amministrazioni più sensibili.

Tutte le info sul sito www.movemberinmorbegno.com e sulle pagine Facebook e Instagram.

--
Organizzazione di volontariato
MOvember in MOrbegno
piazza M.E.Bossi, 6 - 23017 - Morbegno (SO)

Degno di nota