Truppe Alpine: il Generale Ornello Baron nuovo Capo di Stato Maggiore

Succede al Colonnello Silvio Zagli, che ha ricoperto l’incarico per oltre due anni

 

Bolzano, 4 marzo 2014. Il Generale di Brigata Ornello Baron, dopo otto anni di assenza dalla Regione, periodo in cui ha ricoperto i prestigiosi incarichi di Addetto Militare presso l’Ambasciata italiana a Lubiana (2007-2010), Vice Comandante della Scuola Sottufficiali dell’Esercito di Viterbo (2010-2012) e Capo Ufficio NATO a Belgrado (dal febbraio 2012), è rientrato in Alto Adige e da ieri è il nuovo Capo di Stato Maggiore del Comando Truppe Alpine, subentrando al Colonnello Silvio Zagli che ha ricoperto tale incarico dall’agosto del 2011.
L’alto Ufficiale degli Alpini, che ha comandato anche il 5° reggimento Alpini di Vipiteno (BZ, 2004-2005), è insignito di diverse decorazioni nazionali e di Paesi stranieri, tra cui spiccano una Croce di Bronzo al Merito dell’Esercito, una decorazione di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica, la Bronze Star Medal statunitense e la medaglia slovena per la cooperazione.

Nostra nota: Il 5° con il 'Morbegno'

Il 5° Reggimento Alpini torna in vita il 1° gennaio 1953 inquadrato nella Brigata alpina "Orobica" poi, con la ristrutturazione dell'Esercito, si scioglie il 30 novembre 1975 affidando Bandiera e tradizioni al Battaglione Alpini "Morbegno".

Il 27 luglio 1991 allo scioglimento della Brigata "Orobica", passa in forza alla "Tridentina".

L'8 agosto 1992 il battaglione viene inquadrato nel ricostituito 5° Reggimento Alpini.

Nel corso del 2001, con la soppressione della Brigata alpina "Tridentina", il reggimento entra nei ranghi della "Julia".

Solido reggimento alpini, si compone di un comando di reggimento, una compagnia di supporto logistico ed un battaglione alpini, pedina operativa dell'unità.

Il reggimento, alimentato con solo personale Volontario, è di stanza a Vipiteno (BZ).

La Bandiera di Guerra è decorata di un Ordine Militare d'Italia, due Medaglie d'Oro, una d'Argento e una di Bronzo al Valor Militare e una d'Argento di Benemerenza.

La festa del reggimento cade l'8 giugno, anniversario dei combattimenti di Monte Fior e Castelgomberto (1916) dove si guadagna la Medaglia d'Argento al Valor Militare.

Maggiore Stefano Bertinotti
Degno di nota