Confortola: ecco perchè mi sono dimesso da assessore e da Presidente della C.M.

Divergenze con il Sindaco motivo fondamentale

Gianni Confortola, rese note le sue dimissioni da assessore al turismo del Comune di Bormio e da Presidente della Comunità Montana, aveva preannunciato che le motivazioni sarebbero state rese pubbliche solo dopo un importante incontro istituzionale a Milano. Detto e fatto. Oggi queste motivazioni sono arrivate e tal quali le pubblichiamo:

"Nei giorni scorsi ho rassegnato le mie dimissioni da consigliere comunale di Bormio e da presidente della Comunità Montana Alta Valtellina.
Questa decisione è maturata negli ultimi mesi ed è motivata essenzialmente dalla mancanza di fiducia nella mia persona e nel mio operato da parte del Comune e dalla  mia non condivisione dei comportamenti del Sindaco di Bormio e della sua Giunta nei confronti degli altri Sindaci del comprensorio e dei problemi comunitari sul tappeto, che io ritengo fondamentali per il futuro dell’Alta Valle, Bormio compreso.
Le dimissioni sono una mia scelta, in nessun modo richieste formalmente dal Comune e mai ostacolate seriamente dallo stesso, necessaria per tutelare la mia professionalità più volte calpestata e per favorire la nascita di un nuovo governo comunitario in grado di rilanciare i progetti.
Infatti il Sindaco di Bormio, a fronte di continue dichiarazioni di buona volontà  e di condivisione dei progetti, non ha tenuto i comportamenti necessari per concretizzare le buone intenzioni, affrontando i problemi con coraggio, determinazione e convinzione ma piuttosto rimandando le scelte strategiche.
Non si è compreso che il perseguimento degli obiettivi importanti passa attraverso la collaborazione paritaria con gli interlocutori, indipendentemente dalle loro qualità di simpatia o antipatia.
Sono convinto che il delicato periodo di crisi economica e istituzionale richieda un'azione, indispensabile e inderogabile, coordinata e strettamente congiunta da parte degli Enti del comprensorio.
Le difficoltà si superano solo incrementando il lavoro e, nel nostro caso, il numero e la qualità delle presenze turistiche che era, e per me rimane, lo scopo principale di Bormio Marketing.
Mi auguro che la nuova compagine sappia affrontare con coraggio e determinazione le sfide sul tappeto ed essenziali per il futuro dell'Alta Valtellina. La solidarietà e la decisione dei Sindaci sarà determinante per la risoluzione dei problemi.
Ringrazio gli altri Sindaci del comprensorio per il consenso e l'incoraggiamento che non mi hanno mai fatto mancare.
Ringrazio altresì il presidente dell’assemblea Luca Bellotti, il vice presidente del direttivo Raffaele Cola e l'assessore Remo Galli per la magnifica e fattiva collaborazione in questi oltre due anni di gestione. Un grazie doveroso anche al personale della Comunità Montana con particolare riferimento al segretario  Silvio Baroni.
Questa mia decisione vuole essere anche una forma di rispetto verso coloro che mi hanno sempre assicurato un ampio consenso nei lunghi anni del mio impegno amministrativo".

Giovanni Confortola

Giovanni Confortola
Degno di nota