Provera (COPAM) per i terremotati

Cosa è e cosa fa COPAM

LA COPAM DI PROVERA PER I TERREMOTATI: GENERATORI, STUFE E MODULI ABITATIVI PER SUPERARE L’EMERGENZA
Non solo l’Africa, la Siria e il Donbass ucraino, la Copam, Cooperazione per gli aiuti al mondo, la
onlus fondata e presieduta dall’ex europarlamentare Fiorello Provera, ha rivolto in questo periodo
la sua attenzione alle zone del centro Italia colpite dal terremoto rispondendo all’appello lanciato
dalle associazioni della provincia di Rieti. «Il nostro impegno, com’è nel nome della Copam -
spiega Provera - è per altre zone del mondo in guerra o bisognose di interventi in campo sanitario,
ma non potevamo rimanere sordi alle richieste di nostri connazionali così gravemente colpiti. Il
rapporto diretto con il Raggruppamento emergenza Roma 9 Protezione civile e con l’Ekoclub
Terracino ci ha consentito di organizzare il nostro intervento sulla base delle effettive necessità
della popolazione».
Nello specifico, Copam ha donato generatori di energia elettrica ad alcune frazioni di Accumoli e
Amatrice e stufe per il riscaldamento e moduli abitativi destinati a famiglie bisognose di Cittareale
che sono andati a risolvere emergenze reali migliorando le condizioni di vita dei residenti, perlopiù
agricoltori e allevatori rimasti senza casa che non possono abbandonare terra e animali per
continuare a gestire le loro attività. Sono stati i volontari della Protezione civile di Roma 9, insieme
ai Vigili del fuoco, a scaricare i moduli abitativi una volta giunti a destinazione e a consegnarli alle
famiglie. Un ponte di solidarietà partito dalla Copam che ha attraversato l’Italia facendo tappa in
Toscana, dove sono stati reperiti i moduli abitativi della Soveco Versilia, per arrivare in provincia di
Rieti.

----------------------------------------------------------------------------------

La presente è l'occasione anche per ricordare ai valtellinesi cosa è e cosa fa la COPAM (e magari ricordare anche che il suo Presidente Fiorello Provera per questa meritoria attività ha avuto in diversi Paesi tre lauree honoris causa e molti altri riconoscimenti ufficiali (red).
La presentazione:
 
La “Cooperazione Per gli Aiuti al Mondo” (COPAM) è una Organizzazione Non Governativa (ONG) che opera nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo. Fondata nel 1998, è riconosciuta come organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS).  
L’Associazione persegue finalità di solidarietà sociale. è indipendente, senza condizionamenti di tipo politico o religioso né vincoli foto per scorrimento 2istituzionali. Opera principalmente nei settori agro-alimentare, della formazione professionale e sanitario con particolare riferimento all’organizzazione di attività di medicina ed igiene sul territorio. La COPAM crede nella validità degli interventi mirati e destinati a piccole e medie comunità, e perciò facilmente gestibili, scegliendo attentamente i beneficiari dei propri aiuti in base a necessità concrete e individuate accuratamente. 
L’Associazione persegue un modello di solidarietà che instauri un collegamento diretto “dalla gente alla gente” superando le barriere tra governi, istituzioni e aree geografiche ed instaurando un rapporto il più possibile diretto tra chi da e chi riceve.
La COPAM pone particolare attenzione ad inserire il singolo intervento umanitario nel tessuto socio-economico del paese a cui si rivolge per favorirne il successo. A questo scopo, si ritiene indispensabile il coinvolgimento di chi riceve nella fase di elaborazione ed esecuzione del progetto. L’Associazione è nata con lo scopo di aiutare chi soffre sia con risposte concrete a bisogni immediati, sia con contributi allo sviluppo sociale, economico ed istituzionale delle popolazioni beneficiarie.
 
Il convincimento di fondo che ha ispirato la COPAM è che pace e stabilità nel mondo possano essere realizzate solo attraverso un maggiore equilibrio nella distribuzione delle risorse e nelle opportunità di sviluppo. La solidarietà non si esaurisce nell’elargizione di beni o denaro perché si ridurrebbe a semplice elemosina, ma deve accrescere le competenze e la dignità di chi la riceve.
 
In base all’art. 3 dello Statuto, le finalità della COPAM sono le seguenti:
la realizzazione di studi, progetti ed interventi programmatici di cooperazione a breve e medio termine con i paesi in via di sviluppo, in conformità ai principi della Carta delle Nazioni Unite e alle finalità dell’Unione Europea, secondo le leggi vigenti in materia di cooperazione allo sviluppo
la promozione di interventi finalizzati alla crescita socioeconomica dei paesi in via di sviluppo e di campagne di solidarietà per interventi di emergenza a favore di aree colpite da eventi bellici, catastrofi naturali, epidemie
la diffusione del volontariato in tutte le sue forme come strumento per una vera solidarietà fra i popoli con particolare attenzione alla formazione dei volontari per interventi mirati in aree sensibili
l’attuazione di programmi di formazione professionale da realizzare in centri attrezzati in Italia o nei paesi destinatari dell’intervento.
 
Degno di nota