Sondrio, al via Piano del Traffico

AVVIATO IL PERCORSO DI ASCOLTO PER IL NUOVO PIANO DEL TRAFFICO DOPO IL “WORLD CAFE'” CON LE CATEGORIE, L'ASSEMBLEA PUBBLICA. E' iniziato il percorso di ascolto e confronto che porterà alla redazione del nuovo Piano generale del traffico urbano di Sondrio. Il primo appuntamento è stato un “world cafè” con i rappresentanti delle categorie.

“La redazione del Piano generale del traffico prevede un'ampia condivisione e il coinvolgimento di cittadini, categorie, enti, associazioni ed istituzioni – spiega l'assessore ad Urbanistica e Mobilità, Carlo Mazza -. Abbiamo avviato questo percorso con un incontro ad invito, alla presenza degli ingegneri della società Meta di Monza che ha l'incarico di redigere il piano,  rivolto a operatori del settore, una trentina le persone che hanno preso parte a questo importante momento di confronto, rappresentanti di artigiani e commercianti, delle categorie professionali, delle forze dell'ordine, di sindacati e associazioni. Un incontro sul modello dei “world cafè”, una metodologia che si ispira ai vecchi caffè creando un ambiente di lavoro che invita i partecipanti ad una discussione libera ed appassionata, che è stato davvero apprezzato da tutti i partecipanti. Divisi in gruppo, hanno lavorato su diversi temi partendo dalle planimetrie della città  e individuando criticità e proposte di intervento. Siamo davvero soddisfatti della risposta ricevuta e dalla partecipazione attiva di tutti i presenti”.

All'incontro hanno preso parte rappresentanti di:
ACI – Automobile Club d’Italia
ABACO SPA
ACSM/AGAM
AEVV Impianti
ATS della Montagna
Camera di Commercio di Sondrio
Centro formazione professionale
CGL – Confederazione Generale del Lavoro
Collegio Geometri
Confcommercio
Confartigianato
CRI – Croce Rossa Italiana
Gianolini Trasporti
Guardia di Finanza
Guida cicloturistica
Istituto di vigilanza AssoValori
Ordine degli Architetti
Ordine degli Avvocati
Ordine degli ingegneri
STPS SPA
Valtellina accessibile
Valtellina Veteran Car

Martedì 19 marzo presso l'Auditorium Torelli di Sondrio assemblea pubblica, mentre si è conclusa l’attività dei rilevatori chiamati a intervistare gli automobilisti, per lo più all’ingresso in città. Infine,  a breve saranno distribuiti i questionari cartacei d’indagine che potranno essere compilati anche online e che sono già disponibili nella versione online. Una consultazione anonima volta a individuare le criticità vissute dai sondriesi durante i loro spostamenti, oltre che per delineare le diverse modalità di mobilità, sia in termini di mezzi usati, sia di tempistiche.

Degno di nota