E i Valtelinès de Milàn...

In diffusione il Foglio Valtellinese dell’ ASSOCIAZIONE CULTURALE VALTELLINESI A MILANO del 5 marzo 2014

ATTIVITA’ DI PRIMAVERA

L’apertura della nostra nuova sede di via Palestro 12 , celebrata lo scorso 20 febbraio, ha visto una vivissima partecipazione di soci, dei loro famigliari ed dei rappresentanti delle altre due associazioni, CNPDS e Austria-Italia Club, che con noi condividono lo stabile.
L’Associazione non ha mai fermato le sue attività. I “giovedì culturali” sono proseguiti da gennaio nella Sala Creval alle Stelline, messaci cortesemente a disposizione dal Credito Valtellinese.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Giovedì 20 Marzo, in previsione della apertura al pubblico della Sede RAI di Corso Sempione per la “Giornata FAI di Primavera” del 22 e 23 Marzo, in sede conferenza sul “Palazzo della Radio” progettato del celebre architetto Gio Ponti.

Giovedì 13 Marzo, alle 18,00 nella Sala Creval a Palazzo delle Stelline (Cso Magenta 59) l’Ing. Tullio Balestra - che ha al suo attivo la realizzazione di molte piattaforme marine, delle paratoie mobili per la salvaguardia di Venezia dall’acqua alta e della piattaforma per il recupero della Costa Concordia -parlerà sul tema “Il recupero della Costa Concordia illustrato da uno dei progettisti: il valtellinese Tullio Balestra”.

Giovedì 20 Marzo, alle 18,00 in sede
l’ing. Franco Visintin parlerà sul tema “Il Palazzo della Radio” (il Palazzo della RAI di Corso Sempione)

Sabato 29 Marzo alle 14,15 visita guidata alla mostra su Kandinsky, grande retrospettiva monografica che presenta
oltre 80 opere fondamentali dell’arte di Kandinsky, esposte in rigoroso ordine cronologico.

Giovedì 10 Aprile, alle 18,00 alle Stelline Nemo ed Eliana Canetta presenteranno la 2ª parte del tema “La Valtellina nella bufera della Grande Guerra” 1914-1918 - Valtellina ed Europa: gli eserciti, la mobilitazione, il costo umano, le opinioni dei partiti su guerra, pace e neutralità. La realtà dei documenti e le “verità giornalistiche” messe a confronto.

Giovedì 15 Maggio, alle 18,00 alle Stelline il socio Prof. Flavio Boscacci parlerà sul tema “Milano città d’acqua” (progetto del Politecnico di Milano, Dipartimento di Architettura che studia la  riapertura dei Navigli di Milano

Il Foglio Valtellinese 5 marzo 2014 a cura del Presidente dell'Associazione ing. Franco Visentin

Degno di nota