‘Lombardia Expo Tour’ a Sondrio. Presentazione e programma

Gli impegni del Governatore Maroni per una Provincia modello di autonomia
(Ln - Sondrio) "Concretezza è la nostra parola d'ordine, e vogliamo sfruttare questa occasione: c'è un progetto Valtellina per Expo 2015, per promuovere l'attrattività della zona, finanziato con 300 mila euro, capofila la Camera di Commercio di Sondrio. Vogliamo sfruttare Expo per evidenziare questo modello che abbiamo deciso di realizzare qui, la provincia con lo status della provincia autonoma. Con le stesse caratteristiche e le risorse delle zone confinanti". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni, presentando la decima tappa del Lombardia Expo Tour, in programma domenica 11 gennaio a Sondrio.
TANTI TEMI - "Abbiamo già iniziato a lavorare in questa direzione, i temi sono tanti e concreti: impianti di risalita per valorizzare il turismo, le concessioni da derivazioni idroelettriche, importanti; io vorrei - ha detto Maroni - che fosse la provincia a poterle gestire. Qualcuno vuole riportare al centro il tema dell'energia, sarebbe veramente una follia".
PROGETTO TUNNEL IN ALTA VALLE - "Tra i tanti temi - ha proseguito Maroni - c'è anche quello del parco dello Stelvio, anche in questo caso abbiamo fatto capire al Governo che c'è anche la Lombardia e non solo il Trentino. Ci sarà il coinvolgimento della provincia di Sondrio, anche nel progetto del tunnel in alta valle. Poi il fondo dei comuni confinanti, ci sono tanti fondi, la provincia deve esercitare un ruolo importante. E poi la gestione del territorio, con la questione della frana del Ruinon. Tutti temi che voglio siano gestiti dalla provincia di Sondrio: voglio far vedere come sarebbe la Lombardia se fosse autonoma".
PRESIDENTE PROVINCIA PRESENTE A SEDUTE GIUNTA REGIONALE - "Se non facciamo niente la Provincia chiude; noi interverremo garantendo la specificità della Provincia che è montana. Voglio investire, perchè questa caratteristica merita questi interventi". 
"Mi piace - ha proseguito Maroni - lo Statuto della regione Sicilia: se potessimo tenerci noi il 100% delle risorse come loro avremmo già risolto i nostri problemi. E ricordo l'articolo 21, secondo cui il presidente di Regione, con rango di ministro partecipa al Consiglio dei Ministri, cosi potrebbe il presidente della provincia di Sondrio partecipare alle sedute della Giunta Regionale quando si tratta di temi inerenti al suo territorio. C'è poi il tema della salvaguarda dei territori. A Roma vogliono riportare tutto alla decisione dei ministeri. Uno dei modi per contrastare questo processo è partire da qui ed estendere a tutta la Lombardia questo modello di statuto speciale".
 VOGLIAMO VALORIZZARE LA VALTELLINA - "Voglio rafforzare il legame tra la Valtellina e l'Expo, ci sono già dei progetti che noi come Regione abbiamo co-finanziato, abbiamo studiato delle iniziative per valorizzare la Valtellina e la Provincia di Sondrio dal punto di vista turistico e non solo, attraverso la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari e delle strutture turistiche: Expo è una grande occasione perché i 20 milioni di turisti che verranno qui per Expo potranno vedere posti unici come quelli che ci sono qui e ritornare negli anni successivi." Lo ha spiegato il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, al suo arrivo a Tirano per partecipare alla conferenza stampa di presentazione della decima tappa del Lombardia Expo Tour.
VOGLIAMO TRASFORMARLA IN UNA PROVINCIA AUTONOMA - "Voglio portare qui in Valtellina il modello di autonomia che c'è in Trentino, siamo impegnati su questo, stiamo già lavorando con il presidente della Provincia di Sondrio per creare qui un modello di Provincia autonoma a statuto speciale. Vogliamo partire da qui per far vedere cosa sarebbe la Lombardia se fosse una Regione a statuto speciale, potendo gestire competenze per esempio sul turismo, sulla produzione di energia, sulle infrastrutture. La nostra idea è di trasformare la Provincia di Sondrio in una Provincia autonoma che abbia gli stessi vantaggi che hanno dall'altra parte del confine i Grigioni o qui in Italia il Trentino".
CON 'TRENINO ROSSO' VADO A INCONTRARE AUTORITA' ELVETICHE - "Il 'trenino rosso' è un patrimonio dell'umanità e oggi lo prenderò per recarmi a Poschiavo per incontrare le autorità elvetiche e rafforzare la collaborazione tra due aree che sono omogenee e di fatto uguali pur avendo uno status molto diverso, che prevede molti vantaggi in territorio elvetico: il nostro obiettivo è colmare questa lacuna facendo diventare la Provincia di Sondrio una Provincia autonoma".
(Lombardia Notizie) 
 

(Ln - Tirano/So) Il programma della decima tappa del ‘Lombardia Expo Tour’ a Sondrio. Gli appuntamenti di seguito:

SABATO 10 GENNAIO
EXPO TOUR YOUNG GENERATION - Alle 9.30, alla Sede territoriale di Regione Lombardia (via del Gesù, 17), l’assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie Cristina Cappellini parteciperà all’incontro tra alcune scolaresche della città e docenti e rappresentanti dello IED, con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul tema di Expo ‘Nutrire il pianeta, Energia per la vita’ (incontro promosso dall’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, in collaborazione con Davide Van De Sfroos).
DOMENICA 11 GENNAIO
TAVOLA ROTONDA - Alle 10.30, alla Banca Popolare di Sondrio (piazza Garibaldi - ingresso da corso Vittorio Veneto, 4 - Sala Fabio Besta), si svolgerà la Tavola rotonda dal titolo ‘Expo 2015. Dalle frane a una nuova idea di montagna: oltre lo sci, quale futuro per la food valley alpina’ (contenuti e interventi a cura dell’Assessorato regionale all’Agricoltura e di Coldiretti).
Dopo i saluti iniziali di Alcide Molteni, sindaco di Sondrio, Emanuele Bertolini, presidente Cciaa di Sondrio, ed Enzo Ceciliani, direttore Confcommercio Sondrio, l’apertura dei lavori, moderati da Fabio Panzeri, direttore di Teleunica Sondrio, sarà affidata a Alberto Marsetti, presidente di Coldiretti Sondrio.
Sono previsti poi gli interventi di: Fabrizio Sala, assessore alla Casa, Housing sociale, Expo 2015 e Internazionalizzazione delle imprese di Regione Lombardia; Enrico Benedetti, alpinista fotografo; Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Lombardia;
Gianni Fava, assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia;
Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia.
ESIBIZIONE MARCHING BAND - Nel pomeriggio, tra le 15 e le 16, sono previste 2 esibizioni di Marching Band, di circa 20 minuti, nella stessa area in cui sono organizzati i Mercati ‘Campagna Amica’.
MERCATI ‘CAMPAGNA AMICA’ - Durante tutta la giornata, dalle 9 alle 18, si terranno, in centro (piazza Garibaldi, corso Italia, piazza Campello), i Mercati ‘Campagna Amica’ di Coldiretti, a cura dell’Assessorato regionale all’Agricoltura e di Coldiretti. Si tratta di un mercato agricolo per promuovere i prodotti del territorio, che vedrà presenti circa 35 aziende e nel cui ambito si potrà visitare uno stand dell’Assessorato all’Agricoltura, personalizzato con i loghi Regione Lombardia ed Expo.
CONCERTO/SPETTACOLO - Alle 21, all’Auditorium Torelli (via Don Lucchinetti, 3) si terrà ‘Terra&Acqua di Lombardia’, concerto/spettacolo musicale con Davide Van De Sfroos e gli artisti locali: Keko& Folkimia, Zerbet, Bye Babylona (a cura dell’Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia).
Ingresso libero con prenotazione posti on line.
Sito: www.itinerarifolk.com.

Degno di nota