RIDUZIONE ICI PER LA PRIMA CASA IN COMUNE DI SONDRIO

Riceviamo dal Comune di Sondrio:

In merito a quanto riportato dalla stampa circa la proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri sulla possibile abolizione dell’ICI sulla prima casa il Sindaco Bianca Bianchini e l’Assessore alla Programmazione economico/finanziaria Francesco Venosta precisano quanto segue:

“Il Comune di Sondrio è in piena sintonia con la proposta del Presidente del Consiglio tanto che la Giunta comunale ha approvato la riduzione dell’0.5‰ dell’ICI sulla prima casa e rientra nelle previsioni dell’Amministrazione provvedere ad un’ulteriore riduzione dell’0.5‰ per il prossimo anno portando in questo modo l’imposta sulla prima casa al minimo consentito dalla normativa vigente.

Consideriamo, infatti, un forte segnale di sensibilità sociale abolire una tassa che grava anche su chi non produce reddito, ed in questo senso si è orientata la nostra azione amministrativa. Non possiamo quindi non condividere un cammino sul quale siamo già impegnati.

Il venir meno dell’ ICI sulla prima casa impone certamente di trovare altre forme di reperimento di entrate, come peraltro ha affermato lo stesso Presidente Berlusconi, indicando maggiori trasferimenti dallo Stato uniti ad una più incisiva attività di controllo da parte degli stessi enti locali. Non dimentichiamo che recenti interventi normativi hanno incentivato l’attività di verifica in materia tributaria da parte dei comuni, conferendo agli stessi maggiori poteri.

CS

Annotiamo: se non fossimo stati in campagna elettorale non ci sarebbe stato tutto quel polverone sulla questione dell'ICI.

Un'aggiunta la facciamo lo stesso. D'accordo sull'abolizione dell'imposta "su un bene strumentale" essenziale per qualsiasi famiglia. Si potrebbero però escludere dal beneficio le prime case classificate di lusso (NdR)

CS
Degno di nota