Il Coradia, primo treno per la Valtellina, in mostra

Folla all'open day di Trenord in quattro sedi

Treni che passione! In corso, oggi 8 giugno, l'open day di Trenord in quattro sedi: Milano Cadorna, Milano Fiorenza, Saronno, Novate Milanese. Anche se c'è una chicca, come il treno del 1883 tuttora funzionante dopo 130 anni, quello che a noi interessa è il convoglio in mostra alla sede storica delle Nord, Cadorna e con una ragione ben precisa. E' infatti presentato al pubblico l'ultimo prodotto della tecnica ferroviaria, il Coradia Meridian, che da settembre in sei esemplari collegherà la Valtellina con Milano. Treni prodotti da Alstom ma realizzati in Italia. Il Coradia (nome tecnico ETR 245) è un convoglio articolato, formato da 5 vetture; lungo 82,2 metri, offre 250 posti a sedere e ampi spazi per i bagagli ingombranti. Gli ETR245 possono viaggiare in doppia composizione, in questo caso con una capacità di trasporto complessiva di quasi 500 posti a sedere.

Treno progettato per medi percorsi, come il nostro, secondo i più moderni criteri di comfort e accessibilità: ingresso a raso e pedane retrattili, pavimento ribassato, schermi luminosi e impianto di sonorizzazione, prese di corrente a 220 V per l’alimentazione di PC e cellulari, impianto antincendio ecc. La velocità massima è di 160 km/h.

Nel frattempo al ritmo di uno ogni due mesi, stanno entrando in servizio sulle linee Sondrio-Tirano e Colico-Chiavenna i 6 treni completamente ristrutturati con composizioni a 3 carrozze ALe 582. Vi sono stati una radicale azione di ristrutturazione e restyling di tutti i convogli (il cosiddetto revamping): climatizzazione, pellicolatura esterna, revisione delle parti meccaniche ed elettriche, ripristino dei pannelli delle pareti interne e delle toilette, sostituzione dei rivestimenti delle sedute, revisione degli impianti di diffusione sonora.
Tali interventi rientrano nel programma di cooperazione tra Italia e Svizzera denominato Interreg, sostenuto da Regione Lombardia, Trenord, Provincia di Sondrio e Cantone dei Grigioni.

La direttrice Milano-Lecco-Sondrio-Tirano è la più lunga della Lombardia, 156 Km. Su questa tratta i treni Trenord percorrono 3,5 milioni di chilometri ogni anno, trasportando circa 50.000 passeggeri al giorno. Questa direttrice comprende la linea suburbana S8 (Lecco-Carnate-Milano p.ta Garibaldi), che si avvantaggia del raddoppio Carnate-Lecco, ma anche la più lunga tratta a binario unico in Lombardia (Lecco-Tirano,106 km)

Le nuove corse
Si parlava di orario estivo, sarà per settembre, delle due nuove corse giornaliere “Regio Express” (RE) da Milano per Lecco, Sondrio, Tirano. La prima alle 7.20, con arrivo in tempo (9.50) per la coincidenza con il trenino rosso del Bernina che parte alle 10.03, l’altra alle 13.20. Un’altra corsa, questa volta solo il sabato, sarà aggiunta alle ore 9.20.

La fascia oraria dei collegamenti Sondrio-Milano, inoltre, sarà estesa: il primo arrivo a Milano Centrale da Sondrio sarà alle 6.40 (con partenza alle 4.38), dando la possibilità di prendere le coincidenze con i treni per le principali destinazioni nazionali. La stessa opportunità sarà valida per il rientro serale: partenza da Milano per Sondrio alle 21.20, con arrivo alle 23.33 anziché come ora. Il treno si ferma infatti a Colico alle 23.00. Trasbordo sul bus che arriva a Sondrio, stazione, alle 23.47.

 

Degno di nota