Esodo giuliano-dalmata-istriano: domani in Consiglio Regionale

Premiazione dei vincitori del concorso scolastico promosso dal Consiglio regionale - Saranno premiate scuole di 5 province lombarde: Bergamo, Lodi, Mantova, Milano, Monza. VALTELLINA ASSENTE

Milano, 9 febbraio 2022 – Si svolgerà domani giovedì 10 febbraio alle ore 10.45, nell’Aula consiliare di Palazzo Pirelli, la premiazione del concorso scolastico “L’Esodo Giuliano Dalmata e la memoria delle Foibe in Lombardia” promosso dal Consiglio regionale della Lombardia nel “Giorno del Ricordo” e giunto quest’anno alla sua 14° edizione.

Alla cerimonia interverranno la Vice Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Francesca Brianza, il Consigliere Segretario e presidente della Commissione di giuria Giovanni Malanchini, la Direttrice dell’Ufficio Scolastico regionale Marcella Fusco e il Consigliere regionale Fabio Pizzul.

Per l'Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) porteranno un saluto il Presidente della sezione di Milano Matteo Gherghetta e Annamaria Crasti, esule istriana e Responsabile ANVGD di Milano per i rapporti con le scuole. Interverrà anche Piero Tarticchio, esule e testimone delle Foibe.

Saranno presenti anche il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il Consigliere Franco Lucente.

La “tragedia dimenticata” vide negli anni drammatici tra il 1943 e il 1947 oltre 300mila italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia, scappare abbandonando terre, case, affetti e lavoro: dal 2008 viene onorata ogni anno anche dal Consiglio regionale che ha istituito con una apposita legge regionale il concorso scolastico in memoria del “Giorno del Ricordo”.

Al concorso di questa 14° edizione hanno partecipato diverse scuole secondarie lombarde di primo e secondo grado di 5 province diverse (Bergamo, Lodi, Mantova, Milano, Monza e Brianza). Sono stati presentati lavori individuali e di gruppo che hanno coinvolto 119 studenti.

Saranno premiati alunni e classi delle scuole: Istituto Comprensivo San Paolo D'argon di Cenate Sotto (BG), Istituto Comprensivo Mario Borsa di Somaglia (LO), I.C. Comprensivo Rita Levi Montalcini Cernusco S/N (MI), Liceo Artistico Giacomo e Pio Manzù (BG), Istituto Tecnico Economico Tecnologico Mantegna (MN), Istituto Tecnico Economico Tecnologico Mantegna (MN), Iris Versari di Cesano Maderno (MB), Liceo Primo Levi di S. Donato Milanese (MI).

Alle scuole vincitrici verrà erogato un contributo di cinquemila euro per la classe prima classificata (tremila per la seconda classe classificata e duemila per la terza) e di 1500 euro per il primo studente classificato nell’elaborato individuale (mille euro al secondo, 500 euro al terzo).

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul sito del Consiglio Regionale al seguente link: https://mediaportal.regione.lombardia.it/embed/live/1

VALTELLINA
In un breve lasso di tempo si dovette approntare tutto quello che serviva a famiglie ridotte sul lastrico. Vi fu solidarietà, in particolare per casa e lavoro. Alcuni provenienti dalla zona Zara furono sistemati a Sondrio, altri in varie località della Valtellina. 
Dispiace rilevare l'assenza di Scuole della nostra provincia (red)

Degno di nota