Dal 1° giugno u. s. è entrato in servizio l'emodinamica h24.

Nel corso di una apposita conferenza stampa l'AOVV tramite il suo Direttore Generale Dr.ssa Maria Beatrice Stasi e il primario della S. C. Cardiologia- UCC e S. S. di Emodinamica Dott.ssa Emanuela Tavasci ha comunicato ufficialmente che dal 1° giugno u. s. è entrato pienamente in servizio l'emodinamica h24.

Ciò è stato possibile grazie alla stipula di una convenzione con l'Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate che copre i fine settimana e i giorni festivi mentre durante la settimana il turno notturno che prima era scoperto sarà garantito dal personale specializzato in servizio (Tavasci e Seresini), in attesa dell'assunzione già prevista di un terzo specialista.

Nel corso del dibattito, peraltro non del tutto pertinente all'emodinamica h24, si è discusso dell'Unità Coronarica e della guardia medica cardiologica notturna presso il Presidio di Sondalo,  temporaneamente sospesa, nonché dell'incidenza del fattore tempo sia in caso di infarto che di grossi problemi coronarici e della necessità di tener presente che non sempre è indispensabile il trasferimento a Sondrio di pazienti dell'Alta Valle e della Valchiavenna.

Soddisfazione, comunque è stata espressa da tutti i presenti perché l'emodinamica h24, pur se in base alle linee guida solo una % minima (10-18%) ha necessità di essere trasferita alla struttura di Sondrio, rappresenta ora un fatto compiuto che rientrava nelle priorità dell'AO di Valtellina e Valchiavenna.

Degno di nota