OGGI 30° DEL MURO DI BERLINO. UN PEZZO NELLA FOTO

Nella foto un pezzo del muro di Berlino di proprietà del nostro vignettista Antonio del Felice che questa volta non ha usato la penna per un'altra delle sue preziose vignette ma ha fornito un documento che parla da solo.
9 novembre, 30 anni fa come oggi la caduta del muro di Berlino. e scrive Wikipedia:
“Il Muro di Berlino (in tedesco: Berliner Mauer, nome ufficiale: Antifaschistischer Schutzwall, Barriera di protezione antifascista era un sistema di fortificazioni fatto costruire dal governo della Germania Est (Repubblica Democratica Tedesca, filosovietica) per impedire la libera circolazione delle persone tra il territorio della Germania Est e Berlino Ovest (Repubblica Federale di Germania). È stato considerato il simbolo della cortina di ferro, linea di confine europea tra le zone controllate da Francia, Regno Unito e U.S.A. e quella sovietica, durante la guerra fredda.
Il muro, che circondava Berlino Ovest, ha diviso in due la città di Berlino per 28 anni, dal 13 agosto del 1961 fino al 9 novembre 1989, giorno in cui il governo tedesco-orientale si vide costretto a decretare la riapertura delle frontiere con la repubblica federale”.
Lo chiamavano allora “ Antifaschistischer Schutzwall, Barriera di protezione antifascista” ma si è dimostrato che invece era una “Barriera di protezione antimarxista“ che ha funzionato, in Europa, in Italia, nel mondo
Era stato un tentativo di scrivere la storia sostituendo nella Germania est alla ferocia nazista quella comunista assoggettando anche gli altri Paesi europei. La storia però è stata scritta in modo diverso decretando la fine della più grande truffa dell'umanità. Sì, grande truffa per quello che a parole dicevano promettendo il Paradiso ingannando in tutto il mondo, e anche in Italia, centinaia di milioni, e più, di persone.
Ci avevano creduto!
Ingannati.
GdS

 

Degno di nota