GIORNATA DEL GEMELLAGGIO SONDRIO - SÃO MATEUS: SABATO 19 MAGGIO 12.5.10.26

Anche quest'anno l'Associazione Sondrio-São Mateus: A dança da Vida organizza, in collaborazione con il Comune di Sondrio, sabato 19 maggio, dalle 10, la Giornata del gemellaggio, giunta oramai alla terza edizione. Sarà una grande festa, piena di musica, colori, danze e giochi, per l'intera giornata, in piazza Garibaldi a Sondrio, secondo lo stile brasiliano.

L'Associazione Sondrio - São Mateus: A dança da Vida, che sostiene il gemellaggio del Comune di Sondrio con São Mateus, propone una giornata di festa all'insegna dello scambio e dell'incontro fra cultura brasiliana e cultura valtellinese. "La giornata nasce per promuovere il gemellaggio fra Sondrio e São Mateus - afferma Francesco Racchetti, Presidente dell'Associazione - è un momento in cui si vuole sottolineare l'importanza dello scambio culturale fra queste due realtà. Sarà una festa all'insegna della musica e della danza anche perché questi sono i linguaggi più tipicamente appartenenti alla cultura afro-brasiliana." I volontari di Sondrio - São Mateus: A dança da Vida torneranno quest'estate, come ogni anno, in Brasile e in particolare a São Mateus, insieme a loro nel viaggio anche un gruppo di scout formato da sedici ragazzi di Morbegno. "La festa - continua Maria Donati Racchetti - è fondamentale perché permette di creare un canale di comunicazione con São Mateus attraverso fotografie e video di alcuni momenti della giornata, che porteremo in Brasile e di testimoniare la vicinanza della città di Sondrio alla gente di São Mateus, dove da qualche anno realizziamo diversi progetti educativi e di solidarietà, rivolti ai giovani e alla popolazione più povera."

Carlo Ruina, vice-Presidente dell'associazione e assessore alle politiche sociali e giovanili del Comune, conferma come in passato la scelta del Comune di Sondrio di appoggiare A dança da Vida e il gemellaggio sia stata positiva e di come lo sia tuttora, visto l'aumento dei soci dell'associazione e l'importanza di sviluppare relazioni fra culture e società differenti, di cui la festa è un chiaro esempio.

Ritornando alla giornata del gemellaggio, Elena Riva, operatrice di teatro, che sarà fra le animatrici della festa del 19 maggio, spiega che uno dei modi migliori per rappresentare la realtà brasiliana, che ha conosciuto nel viaggio della scorsa estate, è proprio quello di "vivere la piazza" e creare aggregazione fra le persone mediante la musica, la danza e la festa.

Infine Gemma Simonini, consigliere comunale e volontaria dell'associazione, ha voluto rimarcare l'importanza dell'operato del volontariato che contribuisce alla buona riuscita di questa iniziativa, che si realizza per il terzo anno consecutivo, anche grazie all'aiuto di tutti i volontari.

Programma:

La mattina dalle 10 in piazza Garibaldi musiche e danze con l'orchestra e il coro della Scuola Media "Sassi - Torelli", il laboratorio di danza ispirato alla cultura degli Indios dell'Amazzonia con Cleo Lopez, Roberta Travassos e i bambini delle Scuole Elementari "Credaro" e "Quadrio" e danze etniche proposte dagli alunni della Scuola Media "Ligari" guidati da Patrizia e Daniela Zecca; alle 11.30 nel cortile del Museo Valtellinese di Storia ed Arte un laboratorio di poesia e musica con l'etnopercussionista Andrea Murada e le attrici Marina Martinelli ed Elena Riva, dalle 16.00 alle 18.00 si torna in piazza Garibaldi per ascoltare la lettura animata di una fiaba brasiliana e per partecipare ai laboratori artistici per bambini a cura del Servizio comunale Spazio Famiglia Ghirotondo gestito dalla Cooperativa Sociale Ippogrifo e dall'artista Giuseppe Rocca. A seguire dalle 18.00 ci sarà l'aperitivo brasiliano con Yara Da Silva Band e dalle 19.30 la cena brasiliana e valtellinese preparata dalla comunità brasiliana e dall'Associazione Alpini. A concludere la festa dalle 21.00 un concerto dei Nocino Folk con animazione di danze popolari a cura di Patrizia Zecca.

In caso di pioggia l'intera manifestazione si terrà presso l'Oratorio del Sacro Cuore di Sondrio.

Degno di nota