SCAMBIO DI CONSEGNE AL LIONS SONDRIO HOST: IL DR. ERVINIO STURANI NUOVO PRESIDENTE. SUCCEDE ALL'ING. MASSIMO MOLTONI - CONSIGLIERI E COMMISSIONI

Presente all'incontro in Aprica anche il convalligiano Vescovo mons. Luciano Capelli

Scambio di consegne in Aprica, Ristorante Muti "Da Thomas", al Lions Sondrio Host. Il Presidente ing. Massimo Moltoni ha concluso il suo mandato passando il testimone al dr. Ervinio Sturani, presente il Vescovo di Gizo (isole Solomon), il valtellinese missionario mons. Luciano Capelli che prima al Santuario ha celebrato una S. Messa in suffragio dei soci defunti.

Il Presidente uscente ha ripercorso le tappe di quest'annata lionistica, sia per quanto concerne i meetings che si sono succeduti che per i services effettuati. In primis quello internazionale "Sight First 2", la seconda operazione destinata a salvare la vista a un grandissimo numero di persone (nella prima si parla di 20 milioni di persone). Poi quelli di carattere generale (cani guida per i ciechi, libro parlato, scambi giovanili ecc.) e infine quelli locali. Ha sottolineato infine che fra i tre nuovi soci (Agnese Bresesti Cacioni Libera professionista, dr.ssa in Pedagogia, Claudio Della Pona, (Responsabile Endoscopia Toracica Ospedale di Sondalo), Massimo Silvestri architetto libero professionista) c'è la prima donna che entra nel Club, prima di una serie auspicabilmente destinata a continuare.

Il nuovo Presidente ha indicato le linee che intende seguire in quest'annata, chiamando tutti i soci alla collaborazione per una sempre più incisiva attività sociale nella nostra comunità. Non è mancata la parola, attesa, di Mons. Capelli che ha anche relazionato sui progressi nelle Solomon. Là dove si muore di parto in misura elevata l'ospedale eretto con il determinante supporto valtellinese registra in questo poco tempo oltre 150 nascite "regolari". Là dove il clima è un nemico, dove le condizioni di vita sono difficili, la scuola è una speranza. Tanto comunque c'è ancora da fare, specie nella nuova sede, quella vescovile. All'aiuto del Lion Sondrio Host, consegnato a Mons. Capelli se ne è aggiunto un altro. Era stato consegnata una busta al parroco Don Azzalini, socio Lions, e Don Augusto, che pure di problemi ne ha anche lui, ha preferito destinarla alla gente di quelle lontane isole. La serata si è chiusa con la consegna all'ing. Moltoni del martelletto, quello

IL PRESIDENTE - curriculum

Ervinio STURANI è nato ad Ancona il 13.03.1938 e nel 1962 ha conseguito, con il massimo dei voti, la laurea in Scienze Agrarie presso l'Università degli Studi di Perugia. Vincitore di concorso, nel 1964 è assunto nella fascia dirigenziale presso il Ministero dell'Agricoltura e delle Foreste e viene destinato a Sondrio dove svolge incarichi di sempre maggiori responsabilità, fino ad assumere, nel 1978, la funzione di dirigente dell'Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura.

In questo periodo ha conosciuto e sposato Marilena Urbani e dalla loro unione è nato un figlio, Fabrizio, laureato in economia e commercio presso l'università Bocconi di Milano.

Nel 1983, chiamato a Milano, è nominato Direttore Generale dell'ERSAL - Ente Regionale di Sviluppo Agricolo - ente strumentale della Regione Lombardia, incarico che ha svolto sino al 2001.

In questi diciotto anni di direzione generale numerose sono state le problematiche affrontate e le attività promosse e realizzate per la loro soluzione.

Di particolare rilevanza sono da segnalare:

- L'avvio e la realizzazione della Carta Pedologica al 1/50000 e le cartografie derivate della Regione Lombardia, che è stata e rimane la prima realizzata in Italia e che costituisce livello di eccellenza in Europa.

- La progettazione e realizzazione del Servizio Agrometeorologico Regionale (SAR) che basandosi su oltre 100 stazioni di rilevamento rappresenta il più importante centro meteo-previsionale esistente in Lombardia.

- Attuato numerose iniziative a livello italiano ed internazionale nel settore della promozione dei prodotti alimentari tipici lombardi e dato vita ad uno specifico progetto per lo sviluppo della montagna.

Iscritto nell'elenco speciale dell'Ordine dei Giornalisti Lombardi, ha profuso un forte impegno nella divulgazione delle attività e dei risultati conseguiti dall'Ente dando vita e dirigendo tre collane di pubblicazioni a carattere scientifico tecnico ed economico oltre ad una news letter; ha inoltre pubblicato numerosi articoli e saggi.

Iscritto nel registro dei Revisori dei Conti è stato, tra gli altri incarichi, anche Presidente del Collegio dei Revisori del Consorzio di Bonifica ex Ticino - Villoresi.

E' iscritto all'Ordine degli Agronomi e dei Forestali della Lombardia.

Nel 2001, come già detto, ha cessato la propria attività presso l'Ersal e nello stesso anno è nominato membro del Comitato Scientifico dell' Irealp.

L'ORGANIGRAMMA

Presidente dr. Ervinio Sturani, Presidente onorario Corrado Merizzi, 1° Vicepresidente Antonioli Gabriele, 2° Vicepresidente Gino Giudici, 3° Vicepresidente Claudio Snider, Past President Massimo Moltoni, Segretario Fausto Caslini, Tesoriere Pier Luigi Bormetti, Cerimoniere Gabriele Bolognini, Censore Aldo Vaccari, Revisore dei conti Luigino Negri. Responsabile informatico Alberto Frizziero.

I CONSIGLIERI

Paolino Baroni, Flaminio Benetti, Alberto Frizziero, Claudio Marcassoli, Picceni Simon Pietro, Angelo Schena, Giuseppe Tarabini, Guido Visini.

LE COMMISSIONI

Premio Letterario Renzo Sertoli Salis: Stefano Tirinzoni, Presidente - Angelo Schena - Aldo Faggi

Lions d'Oro: GuidoVisini, Presidente - Mario Erba - Carmine Grimaldi

Comitato Soci: Angelo Schena, Presidente - Claudio Marcassoli - Simon Pietro Picceni

Stampa e relazioni esterne Alberto Frizziero, Presidente - Gabriele Antonioli

Scambi giovanili Simon Pietro Picceni, Presidente - Claudio Righi, Agnese Bresesti

Services zonali e distrettuali Antonio Grimaldi, Presidente - Fausto Cisi - Marco Leone

Organizzazione attività sociali e meeting Paolo Baroni, Presidente - Fausto - Caslini - Stefano Nera

Programma, progetti ed eventi Gino Giudici, Presidente - Cardelio Pruneri - Giuseppe Bastante - Claudio Snider

Responsabile viaggi Guido Visini

Degno di nota