Ministro Roberto Calderoli per Giornata Internazionale Montagna, 12 dicembre a Edolo

Lunedì 12 dicembre presso il Polo UNIMONT dell'Università degli Studi di Milano localizzato a Edolo nel cuore delle Alpi centrali si terrà un evento promosso dal ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli, in occasione della celebrazione della Giornata Internazionale della Montagna.

“Sarà un’occasione di confronto - spiega il Ministro - per parlare di territori montani nell’ottica di sviluppo sostenibile e competitività, aprire un tavolo con stakeholder per le necessità di queste aree e riflettere di come la politica possa fare squadra e sintesi nell’interesse di cittadini, attività, enti locali e dell’intero tessuto economico-sociale. Sarà inoltre previsto un momento in linea con il tema scelto dalla FAO per il 2022, ovvero “Le donne muovono le montagne”. Le montagne italiane sono uno dei patrimoni del nostro Paese, che possiamo e dobbiamo non solo supportare a dovere ma soprattutto valorizzare nel migliore dei modi. Il mio e nostro lavoro si orienta convintamente in questa direzione”.

L’appuntamento, organizzato dal Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il supporto del polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, avrà inizio alle 10:30 e vedrà la partecipazione di numerosi esperti del settore (Per ulteriori dettagli, il programma è allegato).

"Un incontro che celebra le montagne e il ruolo della figura femminile nel testimoniarne le potenzialità e il valore per l’intero Paese. Un appuntamento importante per le montagne italiane e per il Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano che da oltre 25 anni promuove l’investimento in capitale umano, innovazione e collaborazione tra città e montagne - locale e globale - quali interventi fondamentali per lo sviluppo sostenibile di questi territori, capaci di contribuire alla competitività del paese se abilitati ad esprimere le proprie, specifiche, “vocazioni”.” Così dichiara la Prof.ssa Anna Giorgi, responsabile Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano.

Celebrazione della Giornata Internazionale della Montagna
Polo Unimont - Edolo (BS), lunedì 12 dicembre 2022
ORE 10.30 - REGISTRAZIONE E CAFFÈ VISITA AL POLO UNIMONT CON IL MINISTRO PER GLI AFFARI REGIONALI E LE AUTONOMIE ROBERTO CALDEROLI
ORE 11.00 – SALUTI ISTITUZIONALI co n il s u p p o rt o d i
Anna GIORGI – Prof. ordinario UniMi
Gloria CARLETTI - Sindaco del Comune di Foppolo (BG) e Presidente del Collegio dei Maestri di Sci della Lombardia
Noemi GUZZO - Esperta in Marketing Territoriale
Silvia LODETTI - Communication and marketing - ML Engraving - Onore (BG)
Maria Elena BUTTARI - Freelance progettista e promotrice sviluppo territoriale – Sora (FR)
Valeria LEONI - dottoranda UNIMI polo UNIMONT
Claudia SORLINI - Prof. Emerito Università degli Studi di Milano e Vice-Presidente Fondazione Cariplo
Marcella GARGANO - Direttrice Generale delle istituzioni della formazione superiore del Ministero dell'Università e della Ricerca

Celebrazione della Giornata Internazionale della Montagna

Polo Unimont - Edolo (BS), lunedì 12 dicembre 2022
ORE 11.30 - LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA COMPETITIVITÀ DELLE MONTAGNE
Montagne “al centro”. Verso una nuova e specifica visione per il futuro sostenibile dei territori montani
Delegata del Rettore alla promozione delle attività didattiche, di ricerca e terza missione per la valorizzazione del territorio montano; Presidente del Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano e della Laurea magistrale internazionale in Valorization and Sustainable Development of Mountain Areas; Direttore del Centro di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile delle Montagne - GESDIMONT - Polo UNIMONT - Università degli Studi di Milano
ORE 12.00 - “LE DONNE MUOVONO LE MONTAGNE”
Chiusura sessione:

ORE 13.00 - LIGHT LUNCH con prodotti locali di giovani imprenditori di montagna

Gianfranco PEDERZOLLI - Presidente FederBIM
Giuseppe CUC - Presidente Collegio Maestri Sci
Martino PETERLONGO - Presidente Guide Alpine
Massimo MANAVELLA - Rifugi Alpini
Agostino DA POLENZA - Presidente Ev-K2-CNR e MOUNTAIN GENIUS

Enrico BORGHI - Partito Democratico
Luca DE CARLO - Fratelli d'Italia
Mauro DEL BARBA - Azione-Italia Viva
Antonino IARIA - Movimento 5 Stelle
Alessandro PANZA - Lega
Roberto PELLA - Forza Italia
Roberto CALDEROLI - Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie

Celebrazione della Giornata Internazionale della Montagna
Polo Unimont - Edolo (BS), lunedì 12 dicembre 2022
Modera: Riccardo BALDAZZI - Direttore settimanale “Centro Valle”
ORE 14.30 - TAVOLA ROTONDA STAKEHOLDER "LA MONTAGNA: DI COSA HA BISOGNO?"
ORE 15.10 - TAVOLA ROTONDA POLITICA “LA MONTAGNA: COS’È, CHE LEGGE FARE”
ORE 16.30 - CONCLUSIONI
APERITIVO con prodotti locali di giovani imprenditori di montagna

==================================================

INFORMAZIONI TECNICHE

    Sarà possibile essere accreditati all’evento attraverso questo link: https://survey.zohopublic.eu/zs/SJB8A6 (Procedura valida per giornalisti, enti, istituzioni, aziende ed interessati in generale)

    Ulteriori contenuti relativi all'evento (informazioni logistiche, comunicazioni, documenti, ecc.) saranno disponibili anche qui: https://www.unimontagna.it/press/eventi/12-dicembre-2022/ (Questo link fungerà da repository dell’evento)

    La giornata sarà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube del Polo UNIMONT attraverso questo link:https://www.youtube.com/@corsoedolo

    Per qualsiasi altra informazione, l’Ufficio Stampa del Ministro Calderoli è a disposizione:
        Fabrizio Carcano: 339 608 6006
        Giacomo Zobbio: 342 8008926

    Per informazioni logistiche e/o organizzative: unimont@unimi.it - 0250330500

UNIMONT - Università degli Studi di Milano

 

 

 

-ITALIA DELLE REGIONI. VICEPREMIER SALVINI: GRANDE ATTENZIONE PER SINDACI E GOVERNATORI, MAI PIÙ NULLA CALATO DALL'ALTO

(LNews - Milano, 05 dic) "Vorrei che nei prossimi anni il ministero delle Infrastrutture diventasse la casa dei sindaci e dei governatori. Quello che vivevo negativamente dall'altra parte della barricata era il mancato coinvolgimento dei territori, perché è proprio su quei territori che si decidono le sorti delle opere pubbliche e delle infrastrutture".

Lo ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, intervenendo in collegamento da Bruxelles all''L'Italia delle Regioni', in corso di svolgimento a Palazzo Lombardia.

 

A DICEMBRE IL CODICE DEGLI APPALTI - In tema di codice degli appalti, su cui sono arrivate oltre 60 riflessioni da organismi diversi, e per cui molti amministratori lamentano i ricorsi che stanno bloccando le attività, "domani - ha annunciato Salvini - incontrerò il presidente Anci Antonio Decaro; vorrei portare in Consiglio dei ministri entro metà dicembre il futuro codice degli appalti e dei contratti pubblici, discusso con tutti, Regioni, comuni e sindacati. Garantiremo percorsi trasparenti, il coinvolgimento, la discussione pubblica, poi toccherà alla politica decidere. Giusto ascoltare, ma è impossibile che ci sia un ricorso al Tar che blocca per mesi una opera pubblica di interesse collettivo da centinaia di milioni di euro".

 

NULLA PIÙ DEVE ESSERE CALATO DALL'ALTO - "Di carne al fuoco ne abbiamo messa, sia in questioni locali, come i 5 milioni per il ponte di Vigevano, la Conferenza di servizi per la Vigevano - Malpensa o lo snellimento dei sei chilometri della bretella autostradale della Valtrompia. Questo – ha spiegato - per dire quanto sia fondamentale per il futuro del Paese il coinvolgimento dei territori".

 

PROVINCE TORNERANNO ENTI CON FUNZIONI E POTERE - "Questa può essere la legislatura in cui si passa dalle parole ai fatti. Reintrodurremo - ha auspicato il ministro - l'ente Provincia con denari, funzioni e poteri, eletto dal cittadino direttamente, per offrire più servizi e con minori oneri".

 

PIANO CASA E LOTTA ALLA SICCITÀ - "Con le Regioni avrò interlocuzioni anche su un nuovo 'piano casa' - ha poi spiegato il ministro - non ci limiteremo alla rigenerazione urbana ma punteremo a una vera e propria visione dell'edilizia popolare a livello nazionale, con la regia del Mit. Così come ho proposto il tavolo acqua per affrontare i problemi vissuti la scorsa estate a causa della grave siccità".

 

AUTONOMIA E SOSTENIBILITÀ - "L'autonomia – ha concluso il vicepremier e ministro, Salvini - aiuta tutti a competere, a sprecare di meno e a permettere la creazione di lavoro e ricchezza. Vogliamo mettere l'Italia al centro e con molti di voi avremo l'occasione di vederci per disegnare i territori che verranno. La sostenibilità non deve essere solo un'ideologia, ma deve essere unita alla pragmaticità di cui abbiamo dato segno in questo mese e mezzo in cui l'Italia è tornata a correre". (LNews)

 

ver

 

Degno di nota