167° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO

La Polizia di Stato ha celebrato il 167° anniversario dalla fondazione, alla presenza delle più alte cariche dello Stato.

E' toccato alla splendida “Terrazza del Pincio”, a Roma, ad ospitare l’evento, il 10 aprile, data di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Legge n. 121 del 1981 che ha delineato l’organizzazione ed i compiti della Polizia di Stato.
#Essercisempre, il popolare hashtag della Polizia di Stato, ben identifica lo scopo dell’iniziativa: condividere la ricorrenza con i cittadini, ai quali è rivolto l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato.
Durante la cerimonia consegnate le onorificenze e le ricompense ai poliziotti caduti in servizio, a quelli che hanno portato a termine importanti attività operative, nonché agli sportivi olimpici del Gruppo Fiamme Oro che hanno conseguito importanti risultati sportivi nel corso dell’anno.
Quest’anno, inoltre, in occasione del centesimo anniversario dell’aquila, emblema della Polizia di Stato che accompagna l’istituzione sin dal 1919, con il suo portato di storia, valori, tradizione, sacrificio e abnegazione, è stata realizzata una medaglia commemorativa, raffigurante l’aquila dorata dalle ali spiegate.
In tribuna presenti una rappresentanza di Funzionari della Polizia di Stato, che indossa, sugli abiti civili, la sciarpa tricolore quale simbolo della esclusiva missione del Funzionario di Pubblica Sicurezza, chiamato a garantire la salvaguardia delle Istituzioni democratiche e il sereno e ordinato svolgimento della convivenza civile per l’esercizio delle libertà costituzionali e dei diritti dei cittadini.
Il Presidente della Repubblica ha concesso, quest’anno, la medaglia d’oro al merito civile alla bandiera della Polizia di Stato, per le attività svolte dalla Polizia di Prevenzione e dalle D.I.G.O.S. che, con eccezionale valore e senso del dovere, hanno profuso ogni energia nella lotta al terrorismo e all’ eversione dell’ordine democratico, per la difesa dei valori e delle Istituzioni della Repubblica.
Ricorre quest’anno anche il 60° anno dall’istituzione dell’allora Corpo di Polizia Femminile, che ha dato possibilità alle donne di far parte della Polizia di Stato, ricoprendo a pieno titolo e a tutti i livelli un ruolo fondamentale.

Sondrio, i premiati:

LODE ALL’ISPETTORE SUPERIORE S.U.P.S. DELLA POLIZIA DI STATO LUCA ZENONI E ALL’ASSISTENTE CAPO CHRISTIAN LORENZINI 
“ESPLETAVANO UN'ATTIVITÀ DI POLIZIA GIUDIZIARIA CHE CONSENTIVA DI INDAGARE DUE SOGGETTI RITENUTI RESPONSABILI DI TRUFFA. DAVANO PROVA NELLA CIRCOSTANZA DI DETERMINAZIONE OPERATIVA E CAPACITÀ PROFESSIONALI” SONDRIO 30 GIUGNO 2016”

LODE

AL SOVRINTENDENTE CAPO GIOVANNI MAIORANO, ALL’ASSISTENTE CAPO VITOLUCA D’ARCHI E ALL’AGENTE SCELTO LORENZO BLANCATO 
“PER L'IMPEGNO PROFUSO, NEL PORTARE UN'ATTIVITÀ D'INDAGINE CHE CONSENTIVA DI SEGNALARE ALL'AUTORITÀ GIUDIZIARIA DUE GIOVANI, RESOSI RESPONSABILI DI DANNEGGIAMENTO AGGRAVATO IN CONCORSO.  SONDRIO 2 LUGLIO 2016”

LODE

AL SOVRINTENDENTE CAPO DELLA POLIZIA DI STATO GIOVANNI MAIORANO E ALL’ASSISTENTE CAPO MICHELE CLEMENTE
“SI DISTINGUEVANO IN UNA OPERAZIONE DI POLIZIA GIUDIZIARIA CHE CONSENTIVA DI ASSICURARE ALLA GIUSTIZIA UN SOGGETTO RESOSI RESPONSABILE DI RAPINA AGGRAVATA. DAVANO PROVA, NELLA CIRCOSTANZA, DI CAPACITÀ PROFESSIONALI.  SONDRIO 22 GIUGNO 2016”

LODE

ALL’ASSISTENTE CAPO MASSIMILIANO DARIO
“CON PROFESSIONALITÀ E DETERMINAZIONE OPERATIVA, SI DISTINGUEVANO IN UNA ATTIVITÀ DI POLIZIA GIUDIZIARIA CHE CONSENTIVA DI ASSICURARE ALLA GIUSTIZIA UN SOGGETTO, RESOSI RESPONSABILE DI LESIONI AGGRAVATE.  SONDRIO 25 GIUGNO 2016

Pubblicheremo poi il compendio delle attività svolte nel 2018

Degno di nota