Ragazza in Adda. Prefetto: le ricerche continuano. Domani (12) ricerca straordinaria

Luciano Speziali, Capo P.C. coordinerà Gruppo fluviale di Tirano, Valtellina Sub e volontari di Protezione Civile, anche da fuori provincia

Si comunica che, per quanto riguarda le ricerche della minore BEN DAOUD HAFSA, scomparsa nelle acque del fiume Adda il giorno 1 settembre scorso, le attività sono tutt’ora in corso, sebbene con modalità differenti rispetto ai giorni immediatamente successivi alla tragedia, ed infatti nei giorni scorsi diverse unità del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Sondrio hanno perlustrato nuovamente l’Adda.
Più precisamente, sebbene le linee guida nazionali prevedano che le ricerche massive debbano durare 72 ore, questa Prefettura ha deciso di estenderle per altre 48 ore ed infatti sono iniziate il 1 settembre e terminate il 5 settembre. Superata tale fase le operazioni non sono cessate, ma sono proseguite ad opera dei singoli Enti preposti al soccorso, i quali si sono sempre tenuti in costante contatto con l’Ufficio dello scrivente.
Nel prossimo fine settimana sarà attivata anche una ricerca straordinaria, concordata nei giorni scorsi con il Coordinatore Provinciale della Protezione Civile e Capo della Colonna Mobile, il Signor Luciano Speziale. In particolare, nella giornata di domani il Gruppo Fluviale di Tirano, il Valtellina Sub e diverse unità di volontari di protezione Civile, provenienti anche da fuori provincia, eseguiranno delle perlustrazioni mirate alla ricerca del corpo della povera ragazza.
Il coordinamento di tali operazioni sarà affidato al Signor Luciano Speziali, il quale sarà in contatto costante con la Prefettura di Sondrio, inoltre, compatibilmente con le esigenze di servizio, anche il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco invierà personale sul posto per contribuire alle attività di ricerca.
Qualora anche le ricerche straordinarie di questo fine settimana dovessero dare esito negativo, lunedì 14 settembre la Prefettura convocherà una riunione per pianificare nuovi interventi.
Seguiranno aggiornamenti.

Degno di nota