Le malattie cardiovascolari e la zucca

Riduzione di morbilità e mortalità per la quantità di sostanze antiossidanti e di fibre contenute

Da molti anni è noto che il consumo di frutta e verdura riduce la morbilità e la mortalità per le malattie cardiovascolari e per tumori. Tra le cause si ricorda  la quantità di sostanze antiossidanti e di fibre contenute in questi alimenti.

Un ortaggio presente nei nostri territori in modo abbondante, che non ha bisogni di particolari trattamenti  e che non viene molto considerato nella sue qualità benefiche  per la salute è la zucca.
è la caratteristica della polpa , arancione o giallo brillante, a fornire le sostanze benefiche per il nostro organismo.
La zucca è un alimento ipocalorico : 100 grammi producono solo 18 Kcal, essendo costituita per il 95% da acqua, con 1,1 gr di proteine, 3,5 gr di carboidrati, 20 mg di calcio, 40 mg  di fosforo , elevate quantità di Vitamina A,C e  E solo 0,1 gr di grassi.  In modo particolare è ricca di beta-carotene, precursore della vitamina A e responsabile del colorito giallo, che è un potente antiossidante con molte proprietà salutari. Anche i semi della zucca possono essere consumati , dopo essere tostati, in quanto contengono dei nutrienti importanti come la lecitina, la tiroxina, il fosforo e le vitamina  a e del gruppo B.
Nella letteratura scientifica medica internazionale la zucca, pumpkin in inglese, viene citata 1969 per le sue qualità salutari
Se centrifugata la polpa di zucca produce un succo giallo/arancione  che può essere  consumato come bevanda con proprietà benefiche al livello gastrico in quanto riduce l'acidità dello stomaco  e essere usato come coadiuvante nelle gastriti. è inoltre indicato nella prevenzione  e cura delle parassitosi intestinali.
Essendo ricco di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina, aiuta nel conciliare il sonno e combattere l'insonnia favorendo il rilassamento.
Essendo ricca di antiossidanti è  ritenuta indicata nella prevenzione della malattie cardiovascolari e dei tumori.
Alcuni studi negli Stati Uniti hanno evidenziato delle proprietà antidiabetiche e antipertensive.
La popolazione americana sta vivendo un' epidemia di malattie metaboliche  con elevato tassi di obesità  per diete ipercaloriche con elevati consumi di grassi saturi e idrogenati ,  cereali raffinati con carboidrati complessi bevande dolcificate  cibi salati che hanno indotto le autorità politiche e sanitarie a richiamare le aziende alimentari ad una maggiore attenzione ai contenuti degli alimenti . Inoltre sono state finanziate delle ricerche mediche per dimostrare che il ritorno ad una dieta tradizionale più ricca di fagioli, mais e zucca potesse produrre dei benefici. Uno studio del gruppo di ricerca dell'Università del Massachussets, pubblicato sul Journal of Medicinal Food ha dimostrato che tra questi tre alimenti la zucca risultava essere il più efficace  controllare il metabolismo degli zuccheri garantendo un buon equilibrio della glicemia  e nel favorire un riequilibrio del peso coroporeo. La zucca si era dimostrata l'ortaggio più efficace nella prevenzione e cura del diabete e dell'obesità e dell'ipertensione arteriosa. Sulla rivista scientifica Chemistry  and industry si è ipotizzato il ruolo antidiabetico della zucca in quanto potrebbe essere implicata nella riparazione delle cellule pancreatiche danneggiate dal diabete.
Vi sono molti modi per cucinare la zucca rendendola gradevole al palato e quindi appetibile anche per i giovani.
La riscoperta di questo alimento, forse un poco dimenticato nell'era dei fast food , economico e di facile disponibilità nel nostro territorio , può aiutare a vivere meglio ed in buona salute.

 

Gianfranco Cucchi, cardiologo
Degno di nota