Anche lo Yogurt della Latteria di Chiuro Marchio Valtellina

Le aziende della provincia di Sondrio, per contrastare il momento di difficoltà, continuano a investire ed innovare, e la Camera di Commercio è sempre più impegnata a sostenerle attraverso diversi canali, sia con il supporto economico diretto che con la formazione specifica.

Un esempio simbolico è dato dalla Latteria Sociale di Chiuro che ha sviluppato un percorso produttivo innovativo grazie al contributo camerale del Bando Innovazione realizzando il nuovo yogurt che è stato recentemente presentato anche a Tuttofood 2013. L'azienda valtellinese, che si sta affacciando ai mercati esteri, ha partecipato all'iniziativa del sistema camerale lombardo che le ha permesso di fruire di assistenza personalizzata e supporti specialistici all'internazionalizzazione.

La Camera di Commercio, intervenuti il Presidente Emanuele Bertolini, il segretario Marco Bonat e il Presidente della Latteria Sociale di Chiuro, Franco Marantelli Colombin, ha presentato lo Yogurt che ha acquisito da pochi giorni la licenza di utilizzo del Marchio Valtellina mettendo così le ali ad un'eccellenza che può fregiarsi del brand Valtellina sulle etichette del prodotto che viene commercializzato presso il Corner Valtellina, realizzato grazie al Bando Entra in Valtellina.

Il Marchio Valtellina è segno distintivo di qualità e di identità territoriale, su cui la Camera di Commercio sta investendo in termini di promozione del brand, a totale beneficio delle aziende e del territorio della provincia di Sondrio - afferma il presidente Emanuele Bertolini - Mi congratulo con la Latteria Sociale di Chiuro che porta la testimonianza di azienda, come tante sul nostro territorio, che vogliono essere forti e distinguersi, innovando in termini di prodotto ma anche di filiera, perché stare uniti nel nome della Valtellina non può che portare vantaggi a tutto il territorio. L'esperienza di Chiuro dimostra come le aziende attente alle iniziative della Camera di Commercio, possono realmente trovare servizi su misura e avere un concreto supporto per fare la differenza sul mercato.

La Latteria Sociale di Chiuro lavora il latte nel proprio caseificio secondo i più avanzati sistemi di gestione e di controllo della produzione. Lo Yogurt viene prodotto con latte interamente valtellinese e la frutta che viene utilizzata al suo interno è realizzata dalla Cooperativa Sociale "Il Sentiero" di Morbegno.

La realizzazione di questa filiera ha fatto sì che una realtà piccola come il "Sentiero" potesse ampliarsi, assumendo nuovo personale e ingrandendo il suo stabilimento, oltre che acquistare ulteriori terreni per la produzione; questo è stato possibile perché solo i grandi quantitativi aiutano a crescere le aziende.

L'obiettivo della Latteria di Chiuro è quello di chiudere la filiera a km 0 e quindi di realizzare il prodotto, compreso il confezionamento, interamente in provincia di Sondrio.

Degno di nota