Terza edizione del Festival delle Alpi, oltre 150 gli eventi in programma. Chiavenna al centro

Escursioni in ambiente con guide naturalistiche e geologiche, gare di corsa in montagna, possibilità di prove di arrampicata per grandi e piccini, serate culturali e conferenze di alpinisti, visite a musei di montagna, mercatini enogastronomici e di artigianato locale, trekking, mostre fotografiche, convegni tematici, laboratori per bambini, visite ad aziende agricole, biciclettate, degustazioni di prodotti locali, presentazioni di libri di montagna, visite ad aree belliche, gite serali al "chiaro di luna", dimostrazioni di manovre di soccorso anche con unità cinofile, esibizioni di cori di montagna, workshop di fotografia in quota, spettacoli teatrali, corsi di arrampicata con guide alpine…

Un programma vastissimo e soprattutto estremamente variegato, all'interno del quale ognuno potrà trovare la propria dimensione: dall'escursionista abituale al semplice curioso, dall'alpinista esperto all'appassionato della cultura e della tradizione montana, molto spazio sarà dedicato anche alle famiglie alla ricerca della gita fuoriporta grazie anche alle attività ludiche dedicate espressamente ai bambini.

A Chiavenna poi, sede itinerante della manifestazione, il programma sarà particolarmente vasto. Qui inoltre avrà luogo un momento centrale della manifestazione, il Convegno nazionale - il cui titolo quest'anno sarà "La Montagna come opportunità di lavoro", un tema particolarmente stimolante per gli abitanti del luogo ma anche per i forestieri, tanto più in un periodo come quello che stiamo vivendo di crisi economica.

Legittima ambizione

Nessun territorio così vasto come le Alpi ha mai realizzato un progetto di comunicazione tanto ambizioso.

L'Associazione culturale Montagna Italia, in collaborazione con il Cai Regione Lombardia promuove il Festival delle Alpi: un fine settimana all'insegna della scoperta delle località di montagna, dei luoghi di cultura, dei rifugi, delle camminate, delle escursioni, dell'alpinismo, delle tradizioni, dell'enogastronomia e di tutto ciò che può rappresentare la montagna.

Sarà una grande manifestazione che riguarderà tutte le località delle Alpi che aderiranno all'iniziativa, creando in questo modo una potente cartolina comunicativa che ha lo scopo di lanciare la stagione estiva montana e che, in prospettiva, potrà fungere da stimolo per avvalorare le potenzialità culturali, turistiche ed economiche di questo importante territorio. L'intento è quello di coinvolgere tutte le realtà alpine che vorranno occuparsi in prima persona dell'organizzazione delle attività che si svolgeranno nel loro territorio. Saranno contattati tutti gli enti pubblici, i comuni, le pro loco, gli uffici turistici, i consorzi, preposti allo sviluppo, alla promozione e alla valorizzazione del territorio montano che li caratterizza.

L'iniziativa si pone come unico, grande risultato la valorizzazione e la promozione delle risorse naturali e culturali delle Alpi.

Degno di nota