Il mondo delle categorie produttive unito e coeso per le Olimpiadi

OLIMPIADI INVERNALI 2026: il nostro territorio è pronto a cogliere questa straordinaria opportunità

12 luglio 2018 – Il mondo delle categorie produttive della provincia di Sondrio – Unione del Commercio del Turismo e dei Servizi, Confindustria Lecco e Sondrio, Confartigianato Imprese Sondrio e Coldiretti Sondrio – esprime con forza il proprio corale sostegno alla candidatura di Milano alle Olimpiadi invernali del 2026.

In particolare, evidenzia che tale candidatura, la quale vede il coinvolgimento della Valtellina (in primis dell’Alta Valle) in partnership con il capoluogo lombardo e con Sankt Moritz, si tradurrebbe in una straordinaria opportunità di visibilità per l’intera provincia di Sondrio e in un eccezionale volano per tutta l’economia locale.

In questa logica, le categorie produttive valtellinesi evidenziano che la proposta di designazione interessa anche il nostro territorio e rappresenta un riconoscimento della capacità e del notevole impegno messi in campo in questi anni, e tuttora in atto, nell’organizzazione di importanti eventi. Esprimono, altresì, la convinzione che la Valtellina abbia imboccato la giusta direzione e sia pronta per poter fare la propria parte nell’ospitare le Olimpiadi invernali del 2026.

I presidenti Loretta Credaro, Lorenzo Riva, Gionni Gritti e Silvia Marchesini, in rappresentanza delle rispettive categorie, sinergicamente tra di loro offrono tutto il proprio appoggio perché questo progetto possa tradursi in realtà. Un’istanza che il territorio, in una prospettiva di sviluppo e di sostenibilità, intende portare avanti unito e compatto, con spirito di condivisione e di fattiva collaborazione anche con le istituzioni locali e con Regione Lombardia.

Secondo le rappresentanze valtellinesi, Milano e la Valtellina hanno dunque tutte le carte in regola per affrontare il vaglio della neoinsediata Commissione incaricata di scegliere entro il 10 settembre quale delle tre candidature avanzate dal nostro Paese sarà la più idonea a rappresentare l’Italia. Da parte del mondo delle categorie produttive vi sono tutta la determinazione e l’entusiasmo nell’affrontare questa sfida unica e nel cogliere questa straordinaria opportunità.

Degno di nota