La bisciola, e non solo, é nostra!

Siglato in CCIAA l'atto costitutivo dell'Associazione di Tutela della Bisciola e dei prodotti dolciari della Provincia di Sondrio

Nel pomeriggio di venerdì 7 giugno, Claudio Tognolini, presidente della Categoria Alimentari di Confartigianato Imprese Sondrio, Remo delle Coste, presidente dell'Associazione Panificatori e Pasticceri dell'Unione del Commercio dei Servizi e del Turismo, accompagnati dai colleghi Francesco Soggiu e Luigi Cao hanno siglato l'atto costitutivo dell'Associazione di Tutela della Bisciola e dei prodotti dolciari della Provincia di Sondrio. Si tratta della fase di fondazione di un'associazione ora aperta all'adesione di altri produttori.

L'evento è avvenuto presso gli uffici dell'ente camerale alla presenza del Segretario Generale Marco Bonat e del funzionario Pierantonio Bertoletti e dei funzionari delle rispettive associazioni di categoria Pietro Della Ferrera (Confartigianato) e Luca Borzi (Confcommercio).

L'iniziativa, fortemente voluta dalle associazioni di categoria provinciali è il primo, importantissimo, passo verso la tutela dei prodotti dolciari della provincia di Sondrio e il riconoscimento per ora è sancito per la Bisciola uno dei prodotti più conosciuti e apprezzati sia dai valtellinesi sia dai visitatori.

Per la "Bisciola" - uno dei pezzi forti della produzione dolciaria locale - nei prossimi giorni verranno posti al vaglio degli uffici della Camera di Commercio il disciplinare e il regolamento d'uso del Marchio Collettivo Geografico.

"Oggi - ha sottolineato Claudio Tognolini presidente della neonata Associazione - giunge a compimento un percorso iniziato anni fa e che ha visto l'impegno corale e collegiale di panificatori, pasticceri ed associazioni di categoria. Spesso non ci rendiamo conto di quanto siano importanti certe produzioni anche sotto il profilo promozionale per la nostra terra". (E' quello che continuiamo a sostenere noi, parlando di 'qualità Valtellina', una qualità in mille settori. Da quello che ci ha dato il Padreterno, ambiente, natura, paesaggio, acqua e monti, a quello che hanno fatto e fanno gli uomini. Pensiamo al versante terrazzato, ai valichi e via dicendo. E poi ai prodotti, di ogni tipo. Tutto legato da un comune denominatore, appunto 'qualità Valtellina'. (n.d.r.)

Degno di nota