Messaggio agli Alpini, a Chiavenna venerdì 16, da parte del Prefetto

In occasione del concerto per il centenario della Grande Guerra, a Chiavenna il 16 giugno

Messaggio agli Alpini da parte del Prefetto
In occasione del concerto per il centenario della Grande Guerra, che si terrà a Chiavenna il 16 giugno p.v., ritengo opportuno e doveroso formulare agli Alpini un “meritato” elogio ove gli stessi hanno dimostrato il senso della Patria e del servizio.
L’associazione Nazionale Alpini possiede una unicità che non si riscontra in altre Associazioni.
Voi Alpini, realtà viva, siete oggetto di commozione.
Il perché è meraviglioso e stupefacente: Voi Alpini sprigionate una ammirazione rarissima e nobilissima perché soltanto il pronunciare la parola alpini, che è di per sé dolcissima, infonde fiducia e dà il senso profondo ed ineguagliabile di un coraggio sovrumano.
Ebbene, anche il vostro portamento ed abbigliamento incanta e il coraggio che alberga in ogni stilla di sangue del vostro essere ne fa di Voi un esempio invidiabile e un modello da imitare per i giovani di oggi, per i giovani che ardono e sono permeati di una volontà ferrea e rispettosa della Patria e del servizio.
E’ certamente, inoltre, ed è fuor di dubbio, che il sacrificio è stato ed è l’ulteriore elemento che ha contraddistinto e continuerà a contraddistinguere la Vostra missione, una missione che Iddio vi ha donato, illuminandovi e proteggendovi nel vostro cammino superbo e luminoso come l’inenarrabile aurora boreale.

Sondrio, 13 giugno 2017

IL PREFETTO  (Scalia)

Degno di nota