BEN ARRIVATO, COLONNELLO 11 8 10 55

Lunedì 8 agosto, giorno di San Domenico, presentazione del nuovo Comandante della Guardia di Finanza colonnello Salvatori Paladini, 47 anni, bis-dottore (lauree in giurisprudenza a Torino e in Scienza della Sicurezza Economico-Finanziaria a Roma, Tor Vergata), per un settennato Comandante provinciale in altra zona di confine, Imperia. In precedenza incarichi di comando nel Varesotto (Giaggiolo), nel comasco (oria valsola), a Bergamo. E' subentrato al colonnello Marco Selmi che a Sondrio ha lasciato un buon ricordo.

28 anni di esperienza alle spalle (x), una dichiarata volontà di procedere secondo i fini istituzionali in un ambiente comunque che lo ha favorevolmente impressionato.

La cosa pare reciproca visto che qualche notizia dal Mar Ligure è pure trapelata. Il solenne commiato ad Imperia nella Caserma "E. De Amicis", con il saluto del Comandante Regionale Liguria, Gen. D. Flavio Zanini ma anche del Sottosegretario di Stato all'Interno, On.le Sonia Viale.

Vale la pena di riportare la relazione sul lavoro svolto in provincia di Imperia sotto il suo Comando nel periodo dal 1° gennaio al 31 maggio 2011:

"Complessivamente sono stati eseguiti 187 verifiche e controlli fiscali, con la scoperta di oltre 25 milioni di euro di ricavi sottratti alla tassazione delle imposte sui redditi. Inoltre sono stati individuati oltre 32 milioni di euro di elementi negativi di reddito non deducibili, cioè di costi attraverso i quali intendeva comprimere il reddito da sottoporre a tassazione. Oltre 7 milioni di euro l'IVA sottratta alle casse dello Stato. Le verifiche ed i controlli, in particolare, sono stati indirizzati nei confronti della cosiddetta economia sommersa, cioè delle aziende sconosciute al fisco ed operanti in completa evasione di imposta, e del fenomeno del lavoro nero e irregolare. 30 gli evasori totali scoperti i quali, complessivamente, avevano sottratto all'imposizione fiscale oltre 15 milioni di ricavi e proventi, evadendo altresì circa 1 milione di euro di IVA.

Gli evasori totali, soggetti completamente sconosciuti al fisco che si comportano come una sorta di operatori economici "fantasma", operano soprattutto nel settore edilizio ed in quello della somministrazione di alimenti e bevande. Nel settore del lavoro dipendente sono stati scoperti 15 lavoratori in nero e 3 lavoratori in posizione irregolare; 2 sono invece i datori di lavoro in posizione irregolare presso i quali prestavano la propria opera i dipendenti in nero o irregolari. Nei confronti degli operatori soggetti all'obbligo di rilascio di scontrini e ricevute fiscali sono stati eseguiti circa 2.500 controlli, con il rilevamento di 228 mancate emissioni di documento fiscale obbligatorio. Il numero dei controlli con esito irregolare continua ad essere alto, nonostante il rischio di incappare nella ben più grave sanzione della chiusura temporanea d'autorità dell'esercizio commerciale. A seguito di reiterate mancate omissioni di scontrini fiscali, infatti, sono state inoltrate all'Agenzia delle Entrate 19 proposte di sospensione dell'attività, e sono stati notificati 5 provvedimenti di chiusura temporanei relativi a precedenti proposte.

Le categorie dei commercianti maggiormente interessati a tale fenomeno risultano essere quelle esercenti l'attività di "bar e caffè", a seguire le attività di "ambulanti" (nei vari settori merceologici) e "ristoranti e pizzerie". Nei settori extra-tributari le violazioni più consistenti si registrano nella lotta al traffico di sostanze stupefacenti e la lotta all'immigrazione clandestina, con controlli che interessano in buona parte la zona della barriera autostradale di Ventimiglia. Sono stati sequestrati più di 160 kg. di hashish e marijuana e più di 2 kg. di cocaina, con l'arresto di 11 persone e la segnalazione alla Prefettura di 20 soggetti per violazioni di carattere amministrativo e sono stati individuati 6 cittadini extracomunitari privi di regolare permesso di soggiorno ai quali è stato notificato il provvedimento di espulsione. Nell'espletamento dei servizi antidroga la Guardia di Finanza si avvale anche dell'ausilio delle unità cinofile, fondamentali nei controlli speditivi in zone ad alta densità di traffico, di mezzi e di persone come i caselli autostradali e le stazioni ferroviarie. Rimane alta l'attenzione anche nel settore della lotta alla contraffazione, con particolare riguardo alle attività illecite poste in essere nelle aree mercatali dei comuni di Ventimiglia e Sanremo. Nei primi 5 mesi dell'anno sono stati sequestrati oltre 177 pezzi di merci contraffatte e denunciati a piede libero 46 soggetti, più 2 ignoti.

La Guardia di Finanza dispiega anche un importante dispositivo di controllo nell'ambito navale, per la ricerca e la denuncia degli illeciti di natura finanziaria e doganale ed i servizi di polizia marittima in generale, oltre che per il controllo delle acque territoriali e la salvaguardia della vita in mare, come testimoniato dalle numerose missioni di salvataggio e soccorso nei confronti delle unità da diporto che possono trovarsi in difficoltà durante la navigazione. 80 i natanti controllati e 40 violazioni al codice della navigazione accertate durante i primi 5 mesi dell'anno. Di fondamentale rilievo è poi l'esercizio delle funzioni di Polizia Giudiziaria che, svolte sotto la direzione dell'Autorità Giudiziaria, ha consentito durante i primi mesi dell'anno di portare a compimento importanti operazioni di servizio, con particolare riferimento al settore della criminalità economica e finanziaria: principalmente reati fallimentari e usura, ma anche truffe ed accertamenti patrimoniali nei confronti di soggetti indiziati di gravi reati.

A fronte di 39 interventi, sono stati denunciate 46 persona di cui 2 in stato di arresto. La Guardia di Finanza, inoltre, garantisce il proprio concorso nel comparto del mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica, nei servizi svolti in via prioritaria dalla Polizia di Stato e dall'Arma dei Carabinieri".

Al neo-comandante i nostri voti augurali.

(x) Il colonnello Salvatore Paladini, che per sette anni ha retto il comando provinciale della Guardia di Finanza di Imperia, sarà il nuovo comandante delle Fiamme Gialle di Sondrio subentrando al colonnello Marco Selmi.

Dopo aver conseguito la Maturità Classica nel 1979, il 2 ottobre dello stesso anno è stato ammesso a frequentare il 79° Corso Podgora II dell'Accademia della Guardia di Finanza. Nominato Ufficiale il 21 settembre 1981, nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi in tutti i settori che caratterizzano l'attività della Guardia di Finanza, tra i quali il Comandante della 2^ Compagnia di Genova; il Comando di Sezione presso il III Gruppo di Sezione del Nucleo di Polizia Valutaria di Milano; presso il Comando Generale della Guardia di Finanza; presso il I, il V ed il VII Gruppo di Sezioni del Nucleo Centrale di Polizia Tributaria di Roma.

Ha inoltre Comandato nei gradi di Maggiore e di Tenente Colonnello il Gruppo Repressione Frodi del Nucleo Regionale di Polizia Tributaria di Napoli, il Nucleo di Polizia Tributaria di Pavia ed il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Lodi. Nello specifico settore della formazione e dell'addestramento del personale, ha ricoperto prima gli incarichi di Comandante di plotone presso il I Battaglione Allievi Sottufficiali di Cuneo e recentemente di Comandante del Centro addestramento regionale Liguria di Genova.

Ha altresì svolto incarichi di insegnamento presso gli Istituti di Istruzione del Corpo. Nel corso della sua carriera ha frequentato diversi corsi che gli hanno, tra l'altro, permesso di qualificarsi in "Polizia tributaria", Normativa Valutaria", "Tecnica Bancaria", "Tecniche di Comunicazione", "Contributi Previdenziali e Ritenute Erariali", "Frodi Comunitarie" ed "Abilità Manageriali per Comandanti Provinciali".

Laureato in Giurisprudenza e Scienze della Sicurezza Economica Finanziaria. E' iscritto nel Registro dei revisori Contabili ed abilitato all'esercizio della Professione Forense. Ufficiale al merito della Repubblica Italiana, è insignito della medaglia d'oro al merito di lungo comando, della Medaglia Mauriziana e della croce d'oro al merito di servizio. Gli è stato conferito l'attestato di pubblica benemerenza della Protezione Civile.

Degno di nota