3. Dai lettori: Troppi passaggi a livello

Una decina nei 10 km da Ponte a Sondrio

Frequentiamo abbastanza il treno, tanto da farci venire la voglia durante la decina di minuti del nostro viaggio di censire i passaggi a livello che ci sono nella decina di km che percorriamo. Quelli che abbiamo contato:  uno a Casacce, uno per Boffetto, un paio sia a Poggi che a Montagna, Tangenziale, Trippi, Cà Bianca, Via Nani. Non si può far niente?
Seguono firme

Hanno ragione. PL decisamente troppi e per qualcuno - si veda il caso di Poggiridenti - un progetto c'è ma purtroppo costoso. Cogliamo l'occasione, anche altra in tempo reale, per fare il punto. Intanto  la nota odierna di Trenord: “13/08/2016 10:22 - Il treno 2563 (Tirano 09.08 - Milano Centrale 11.40) viaggia con 28 minuti di ritardo, per un guasto a dei passaggi a livello tra Ponte in Valt. e Sondrio”.
I guasti possono esserci ma abbiamo l'impressione, seguendo gli aggiornamenti di Trenord, che ce ne siano veramente troppi. Un quesito: sono veramente tutti reali o passano per tali anche altri ritardi dovuti ad altro? Se sono reali possibile che ce ne siano così tanti? Una risposta ci vorrebbe.

Recenti segnalazioni:
1 (26.7) http://www.gazzettadisondrio.it/cronaca/26072016/dai-lettoricimitero-dimenticato

2. (30.7)   http://www.gazzettadisondrio.it/territorio/30072016/2-dai-lettori-schifo-alla-foce-del-mallero

Degno di nota