Incontro Italo-Svizzero a Palazzo Muzio dopo il referendum

Incontro oggi in Provincia con il Presidente Sertori e gli assessori Silvana Snider e Compagnoni da una parte e con i grandi consiglieri dei Grigioni Alessandro Della Vedova e Maurizio Michael. Il Gran Consiglio è sostanzialmente il Parlamento del Cantone dei Grigioni, Graubunden. E' composto da 120 deputati eletti dal Popolo in 39 circoli secondo il sistema maggioritario per un periodo di carica di quattro anni.   Il Parlamento cantonale si articola politicamente in frazioni (per noi “Gruppi”). Per formare una frazione è necessario che si uniscano almeno cinque deputati in Gran Consiglio.

Nel periodo di legislatura in corso (2010-2014), in Gran Consiglio sono rappresentate le seguenti frazioni:
- Partito liberale democratico (PLD)  40 membri 
- Partito popolare democratico cristiano (PPDC)    32 membri
- Partito borghese democratico (PBD)    27 membri
- Partito socialista (PS)   13 membri
- Frazione libra (FL)   5 membri
Il Gran Consiglio si riunisce in sessione sei volte all'anno, di regola per tre giorni. I dibattiti sono pubblici e possono essere seguiti da una tribuna.
- Gran Consigliere per il Circolo di Poschiavo è il Rappresentante del Comune di Poschiavo, Podestà di Poschiavo Alessandro Della Vedova che è anche membro del Consiglio di amministrazione di POLITEC per il Canton Grigioni
- Gran Consigliere per la Bregaglia è Maurizio Michael, presidente dell'Associazione LA BREGAGLIA, segretario del Partito Liberale Democratico, Presidente della Deputazione grigionitaliana nel Parlamento cantonale (rotazione annuale).

Tema principale il frontalierato. L'intesa è quella che potrebbe essere definita ideale. Per gli ospiti con i quali abbiamo non solo la montagna in comune visto che entrambe le valli convergono verso la nostra provincia, i nostri frontalieri sono una risorsa. Potremmo in definitiva sintetizzare così l'incontro. Il Presidente Sertori ha avuto anche l'occasione per illustrare i risultati del programma Interreg con specifico riferimento a tutte le novità ferroviarie. Interessante un'anticipazione sulla tangenziale di Tirano per la quale, secondo i conti, dovremmo esserci.
Spirito 'retico' dunque. Della Vedova può essere considerato di casa, per Micael evidente il legame con la Valchiavenna condividendo il corso del (della) Mera. L'aria che tira qui in Valle le conoscono, un venticello di positiva solidarietà reciproca e indipendentemente da come si sia votato in Svizzera nel recente referendum.
GdS

Degno di nota