I 600 (diventati ex migranti) in Valtellina

Migranti. Tanto di cappello al Ministro Minniti (e ricordiamo anche il Mimistro Maroni)

Pur con una certa cautela sembra possibile usare l'EX, come a dire allontana la prospettiva di dovere ospitare 600 migranti, quota 2017 dopo quelli già qui e in attesa di quelli previsti per il 2018.
Si ricorderà infatti l'aria che tirava un po' di settimane fa quando si è arrivati persino a sbarchi di diecimila in un solo giorno. Il Ministro ha dichiarato nei giorni scorsi che allora si correva il rischio di una crisi istituzionale, con i rischi conseguenti.
Le cose sono cambiate con l'arrivo al Viminale del Ministro Menniti. Ne parlammo bene a suo tempo e le nostre impressioni furono confortate nel vedere che in materia il rispetto nei suoi confronti veniva anche dall'opposizione. Minniti è partito seguendo la linea a suo tempo praticata dal Ministro Maroni: accordo con la Libia di Gheddafi e respingimento nei pressi delle coste libiche. Ci fu un errore di prospettiva. In questa linea in tanti videro una scelta di parte, leghista, mentre era una via istituzionale obbligata. In questa logica Maroni fu addirittura ridicolizzato quando disse che i migranti in attesa erano un milione. Aveva purtroppo ragione.
Diciamo queste cose per esortare a non commettere lo stesso errore. Minniti, la cui appartenenza alla sinistra non è certo in discussione si era preso le sue critiche, a sinistra ma qualcuna anche internamente al PD per avere riproposto gli accordi con la Libia e, di fatto, tracciato una linea chiara nel Mediterraneo Inoltre facendo fare fagotto a parte di quelle 15 navi che avevano sollevato molti sospetti. Il Ministro non ha fatto una piega. Ha persino recuperato un rapporto con Il generale Khalifa Haftar, l'uomo forte della Cirenaica, dopo quello che riteniamo essere stato un errore e cioè puntare solo si Tripoli. Uomo d'esperienza anche dei Servizi Segreti – aveva questo incarico prima di arrivare all'Interno. Ha tessuto, e sta tessendo, la tela lontano dalle telecamere ma dentro le stanze che contano al punto che, udite udite, persino l'Europa ha cominciato a capire:

Non saranno dunque 200.000 i migranti al 31 dicembre. Non ci sarà il rischio di avere i 600 estrapolati da sistemare in Valle, e solo per quelli in quota 2017.

Il quadro degli arrivi al 1 settembre
Sbarcati su coste UE 125.989 (79,1% in Italia)
Italia 99.742
Grecia 15.979
Spagna 9.738
Cipro 530
Da dove (%)
Nigeria 15,1
Guinea 9,3
Costa d'Avorio 8,5
Bangladesh 8
Siria 7,1
Gambia 5,8
Mali 5,1
Senegal 5
Eritrea 4,9

GdS

Degno di nota